Oltre 400 espositori per il Mercatino dell’Antiquariato dei 50 anni
Partecipatissimo l'appuntamento di ieri
CASALE – Ieri il Mercatino dell’Antiquariato di Casale ha ufficialmente aperto l’anno di celebrazioni per il mezzo secolo di vita della rassegna. Per festeggiare quell’ottobre del 1973, quando in piazza Mazzini si ritrovarono una cinquantina di antiquari da tutta Italia, è stata realizzata da mON! una nuova edizione “extra large” del mercatino che ha attirato più di 400 espositori da tutto il Nord del Paese. L’intero mercato Pavia e Salone Tartara erano completamente sold-out, ma si è esaurito preso anche lo spazio aggiuntivo messo a disposizione dal Comune di Casale in piazzale divisione Mantova. Dal Castello fino al lungo Po è stato un continuo susseguirsi di bancarelle e pubblico. Difficile fare una stima ma sono probabilmente diverse migliaia le persone che si sono spostate nell’area. Tanti turisti da fuori: «Veniamo da Birmingham – racconta una copia di visitatori inglesi che stanno trattando l’acquisto di una Menorah (candelabro ebraico ) eravamo solo di passaggio in un itinerario lungo la via Francigena e abbiamo saputo da amici di questa manifestazione. Non ce l’aspettavamo così grande credo che rimarremo qui per tutta la giornata».
Le curiosità tra gli stand
E per l’occasione sono tanti gli espositori che hanno voluto tirare fuori il meglio delle loro collezioni, riempiendo tavoli e gazebo il più possibile. Come resistere alla tentazione di comprare un coccodrillo impagliato, un tacchino di ceramica, una balalaika esposta a fianco di un’edizione del “Paradiso perduto di Milton”? O andare via senza un galletto segnavento, le pale di un’elica di un addestratore T6 Texas, una divisa da carabiniere in alta uniforme? Un intero banco di un antiquario di Saluzzo era interamente dedicato a Diabolik, con l’intera collezione di albi e cimeli in quantità, un altro di Villanova alla selleria d’epoca. Ogni cosa immaginabile era esposta a Casale.
Il prossimo Antiquariato a Casale tornerà nei suoi confini “naturali” al mercato Pavia e si svolgerà domenica 12 novembre, giorno che coinciderà con la festa patronale della città.