Rosignano e il vino: i progetti per riscoprire le produzioni locali
Durante Vendemmia in Arte presentati il workshop fotografico di Beucci e le masterclass dedicate ai vitigni
ROSIGNANO – A inizio ottobre si è svolta a Rosignano la tradizionale manifestazione di Vendemmia in Arte, giunta alla 28° edizione.
Il pomeriggio ha visto l’organizzazione di due momenti di assoluta qualità: lo speech di apertura per l’avvio del nuovo progetto fotografico, tenuto da Maurizio Beucci – fotografo, docente di fotografia e Head of Leica Akademie Italy – e la masterclass ‘Signor Grignolino’ a cura di Guido Invernizzi – sommelier AIS di grande esperienza e simpatia.
Tra workshop e masterclass
Lo speech aveva lo scopo di introdurre al mondo della fotografia per avvicinare appassionati e curiosi a questa forma d’arte, che sarà protagonista di una serie di workshop dedicati che si svolgeranno nei primi mesi del prossimo anno. Beucci si è concentrato in particolare sulla fotografia di paesaggio e su quella del cibo tipico, per introdurre i temi portanti dei prossimi workshop. La lezione ha registrato una trentina di partecipanti. Il calendario e modalità di partecipazione dei workshop sono in fase di definizione.
Anche la masterclass con Invernizzi ha avuto grande successo, andando sold out. I trenta partecipanti, provenienti da tutto il Piemonte e dalla Lombardia, hanno potuto scoprire le peculiarità del Grignolino. Considerando il grande successo, si lavorerà per organizzare, anche negli eventi futuri, masterclass monovitigno con la presenza di esperti. Iniziative che potranno contare su una location dedicata come quella di Casa Cassano, recentemente oggetto di importanti restauri interni ed esterni, che vedrà la nascita nei prossimi mesi del Centro di Enogastronomia Monferrina e della Grignolinoteca, interventi che rientrano nel progetto ‘Rosignano accoglie: saperi e sapori in Monferrato’ vincitore del Bando Borghi del Pnrr.
Durante la giornata di festa, l’enogastronomia ed il vino sono stati protagonisti anche dell’opera di street art realizzata grazie al coinvolgimento della cooperativa sociale MostraMI. Sotto gli occhi dei tanti visitatori, gli artisti hanno dato vita a tre pannelli dedicati al vino che saranno applicati sulle facciate di alcune case per la riqualificazione di abitazioni presenti nel borgo.