È San Rocco con Giulietta a vincere il “Paglio” di Calliano
Oltre 800 spettatori alla longeva manifestazione
CALLIANO – Si è tinta del giallonero di San Rocco l’edizione numero 51 del “Paglio” di Calliano. È stata “Giulietta” la più veloce tra gli asinelli in gara ieri sulla piazza del tamburello affollata di pubblico. Oltre 800 spettatori hanno assistito alla sfida “ragliante” tra otto rioni e frazioni del paese. La kermesse è la più longeva e tradizionale delle manifestazioni del borgo, organizzata dalla Pro loco (presidente Gabriele Orlandi), d’intesa con Comune e patrocinio di Unpli.
La finale ha regalato emozioni prima di liberare la legittima gioia dei vincitori e numerosi supporter che hanno così conquistato il sesto drappo nella storia, riportandolo nel rione a distanza di un decennio (nel 2014 ultimo successo). Compito non facile per il mossiere e sindaco Paolo Belluardo sempre alla ricerca dell’allineamento corretto. Secondo San Desiderio, terzo Vicinale, quarto Piazza e quinto Courtin.
La vittoria giallonera di San Rocco (rettrice è Enrica Pirra) è stata completata cogliendo, anche in questo caso per la sesta volta nel più giovane albo d’oro, lo speciale premio per il miglior imbandieramento.
La corsa dei raglianti (alcuni scalcianti) quadrupedi è stato l’ultimo momento nonché più atteso di un assolato pomeriggio che era iniziato con l’applaudito corteo storico. Una suggestiva rievocazione che ha sviluppato il tema dei copricapi e veli della figura femminile nella tradizione medievale.
“Paglio” declinato anche in altre competizioni. Così ha comunque regalato gioia al rione Piazza che si è aggiudicato, a spese di San Desiderio, il Torneo di calcio a cinque, con la squadra gialloverde brava ad avere la meglio ai rigore dopo la parità (5-5) segnata nei tempo regolari dell’avvincente finale disputata sabato agli impianti “Cerruti”. Invece il Torneo di scala 40 aveva premiato Luciano Mazzola che nella partita decisiva ha superato Agostino Moneta.