Casale, in Comunità Ebraica la presentazione del volume di Emilio Jona
Appuntamento domenica alle 16 per parlare di ‘Essere altrove, scritti sull’ebraismo’
CASALE – L’attività culturale al Complesso Ebraico di Casale riprende domenica 22 ottobre, alle 16, con la presentazione libraria del volume ‘Essere altrove, Scritti sull’ebraismo’ di Emilio Jona (Pozza Neri). Nei locali di vicolo Salomone Olper troveremo l’autore affiancato da Elena Ghiron e Giulio Castagnoli.
Jona nasce a Biella nel 1927. Ha diviso la sua vita tra il lavoro d’avvocato, le scienze umanistiche e la scrittura letteraria. In particolare, ha al suo attivo una vasta produzione di articoli e studi sulla musica popolare. Ha dedicato molti approfondimenti al canto politico e sociale: è stato tra i fondatori del gruppo di Cantacronache nel 1958.
In questo volume le sue riflessioni si confrontano con l’identità ebraica, un tema cruciale per la cultura occidentale. Il libro diventa così un indispensabile compendio per capire storia, resistenza e trasformazione dell’ebraismo italiano tra il secondo Novecento e il nuovo millennio. Una ricerca che nel volume si esplica anche attraverso l’analisi di saggi, romanzi, film che hanno al centro il tema dell’identità ebraica, un filo rosso che è un tentativo di comprensione dei suoi tanti aspetti.
Ingresso libero, per informazioni 0142 71807 info@casalebraica.org.