Mirabello, il ricordo e una targa degli ‘Amici’ per gli orafi del paese
La consegna lo scorso 13 ottobre
MIRABELLO – Durante la festa dei coscritti della Leva 1943 a Mirabello si è svolta la riunione annuale dell’Associazione Amici di Mirabello presieduta da Marco Gatti. Al Tennis Club del paese si è presentata quindi l’occasione ideale per la consegna di una targa ricordo con il proprio nome e i fatti più rilevanti accaduti durante l’anno di nascita.
Una targa celebrativa
L’associazione ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo della comunità soprattutto tra chi si è trasferito altrove e che mira a far conoscere la realtà mirabellese.
Certamente di questa categoria fanno parte gli orafi mirabellesi, la maggior parte dei quali ha iniziato l’attività a Valenza subito dopo la guerra. All’epoca erano più di cinquanta. Alcuni di questi hanno continuato a lavorare nella città dlel’oro, altri si sono trasteriti a Mirabello.
Sulla via per Giarole
Per onorarli, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’associazione ha fatto collocare una targa all’inizio della via per Giarole, da loro percorsa ogni giorno verso la città dell’oro. La cerimonia d’inaugurazione è attesa per i prossimi mesi.