Matteo Formenti e gli altri. Cosa fanno oggi gli ex Junior?
La guardia è tornato al club casalese. Nel 2005 vinse Coppa di B e campionato con la squadra di Ciani, Muro e Cristelli
CASALE – Matteo Formenti è tornato alla Junior Casale. “La chiusura del cerchio” l’ha definita la guardia che proprio da Casale Monferrato 20enne prese il largo per una carriera lunga e importante (Coppa Italia di B e promozione in A2 con Casale, Triplete con Scudetto a Sassari, promozione in A con Brindisi e una decina di presenze in Nazionale).
Al ritorno in campo (a 41 anni e mezzo) “Forme” ha ancora inciso trascinando alla prima vittoria stagionale la sua Junior contro Gallarate.
Ma tornando indietro nel tempo, al suo primo successo, le lancette dell’orologio vanno al 24 marzo 2005, giorno del successo in Coppa Italia di B1 con la Junior contro Lumezzane. Quella squadra, guidata da Franco Ciani, centrò pochi mesi dopo anche la promozione in A2. Formenti oggi indossa di nuovo la canotta rossoblù, ma gli altri protagonisti di quei successi, 18 anni dopo, cosa fanno? Possiamo intanto dirvi che diversi sono rimasti a vivere a Casale Monferrato.
Ciani, Pansa e Cerutti
Franco Ciani (62 anni), che allenava quella squadra capace della doppietta coppa-campionato, è ancora in sella. E’ un allenatore di punta della nostra Serie A. Dopo un lungo girovagare per l’Italia con tappa prolungata ad Agrigento, Ciani da due stagioni guida con ottimi risultati Torino in A2.
Andrea Valentini è rimasto a Casale, la sua città dove ha famiglia e interessi imprenditoriali. Ha fatto a lungo il vice-allenatore della Junior, centrando la promozione in A1 e subentrando a Marco Crespi in A. Recentemente l’uomo delle emergenze ha anche guidato Casale (tra junior e Monferrato) ad una salvezza con playoff in A2.
Tra gli uomini dietro la scrivania di quella Junior Paolo Pansa, storico dirigente rossoblù, è tornato da quest’anno al ruolo di general manager della società in B.
In sede, accanto al compianto Gabriele Fioretti, anche un giovanissimo Giacomo Carrera, ora club manager del Derthona Basket.
Patron del club era ed è Giancarlo Cerutti, l’uomo che ha portato Casale in A e che prosegue la sua storia d’amore con la Junior dopo la cessione del titolo sportivo di A2 alla JB Monferrato.
Casalesi d’adozione
Tanti giocatori di quella squadra sono rimasti a vivere a Casale Monferrato dove lavorano ed hanno messo su famiglia. Uno di questi è Ariel Aimaretti (49 anni) ha spostato una casalese ed è rimasto a vivere in città. Lavora nel settore dell’edilizia.
Il playmaker di quella squadra, Alessandro Davolio (48 anni), dopo aver concluso la carriera da giocatore si è appassionato al mondo della massiofisioterapia diventando massaggiatore e docente di corsi di massaggio.
Roberto Cazzaniga (45 anni) ha giocato fino a dopo i 40 anni. Ultima squadra nel 2019 in Serie C Gold lombarda con la Gilbertina Soresina.
L’altro playmaker, che cambiava ritmo dalla panchina, Mauro Quaroni (44 anni) ha sposato una casalese e vive in città. Ha un figlio che gioca nelle giovanili del Derthona, club di cui anche Mauro ha indossato la canotta. Ha giocato per sedici anni da professionista conquistando cinque promozioni tra Casalpustrelengo, Casale, Tortona, Brescia e Vigevano. Ora lavora per l’area commerciale di un’azienda che produce apparecchi elettromedicali.
Massimo Farioli (46 anni) dopo aver smesso di giocare ha iniziato la carriera di allenatore a livello giovabile. Negli ultimi anni “Farouk” è stato il responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Sassuolo ed ora è il responsabile tecnico della Vanoli Young, il settore giovanile della Vanoli Cremona di Serie A.
Franco Prelazzi è tornato in Argentina dove, dopo aver smesso di giocare, è diventato un esperto nella formazione aziendale e motivazionale relativa alle dinamiche dei gruppi di lavoro.
Anche l’altro argentino Alejandro Muro è tornato in patria. Sempre legato alla Junior due anni fa si aveva inviato un video messaggio di saluto e incitamento alla squadra che doveva giocarsi la finale promozione di Serie C (poi vinta). E’ attivo come allenatore.
E’ rimasto a vivere in provincia ed ha mantenuto forti legami con la Junior Davide Cristelli (46 anni) che dopo aver smesso di giocare ha iniziato ad allenare. L’anno scorso proprio alla Junior (con retrocessione in B Interregionale). Da questa stagione è sulla panchina di Pavia (città dove ha anche giocato in A2) che partecipa alla Serie B interregionale. Ha sposato una ex giocatrice, vive a Valenza e lavora in un’azienda di Alessandria del settore energetico.
Giancarlo Ferrero era il “ragazzino di bottega” di quel gruppo. Prodotto del settore giovanile rossoblù, Ferrero, che oggi ha 35 anni, gioca in A2 a Trieste dopo un lungo periodo da capitano in Serie A a Varese.