• Network logo
  • Ultima Ora
  • Cronaca
  • Economia
  • Lavoro
  • Politica
  • Blog
  • Newsletter
  • Società
  • Cultura
  • Spettacoli
  • Sport
    • Sport
    • Sport Live
    • Alessandria Calcio
    • Derthona Basket
  • Animali
  • Necrologie
  • Farmacie
  • Farmacie
  • Elezioni
  • Abbonamenti
  • Edicola Digitale
  • Top Tag
    • Staria e storie di Valenza
    • Il deposito di scorie nucleari
    • Dossier Spinetta
    • Il caso Ginepro
    • Il processo Eternit Bis
    • Vite in cella
    • Venticinquesimo Minuto
    • L’ospedale siamo noi
    • I castelli dell’Acquese
    • Arte e Memoria
  • Podcast
    • Eco Sentieri
    • Che cosa direbbe Freud?
  • DOCUFILM
    • Alessandria: tra industrie a rischio e pericolo inquinamento
    • Dossier Spinetta, storia di un inquinamento
    • Le vecchie nuove droghe
    • 1994, la tragedia dell’alluvione: guarda il docufilm
    • In direzione contraria, la strage di Quargnento
    • Il ciliegio di Rinaldo
  • Network
    • Il Piccolo
    • Alessandria
    • Novi Ligure
    • Acqui Terme
    • Casale
    • Ovada
    • Tortona
    • Valenza
      • micro circle logo
      • coogle_play
      • app_store
    Site Logo
    Search
    Leggi l'ultima edizione Read latest edition Abbonati Abbonati
    • Lavoro
    • Cronaca
    • Sport
    • Alessandria Calcio
    • Newsletter
    • Società
    • Necrologie
      • Lavoro
      • Cronaca
      • Sport
      • Alessandria Calcio
      • Newsletter
      • Società
      • Necrologie
    Cella
    Sede dell'Ecomuseo a Cella Monte
    Società
    30 Ottobre 2023
    ore
    07:54 Logo Newsguard
    L'annuncio

    Cella Monte, quasi ultimate le nuove sale dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni

    Verranno inaugurate a inizio 2024

    CASALE – Mancano gli ultimi ritocchi, poi le nuove sale espositive dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, nella sede storica di Palazzo Volta a Cella Monte, saranno operativee.

    Dopo la Sala della Geologia, ora, l’attesa è alta per la sala immersiva dedicata ai cavatori, nella quale si potrà vivere un vero e proprio trasporto nel tempo, nelle atmosfere e nel contesto della cava di estrazione della Pietra da Cantoni.

    Accompagnati dai racconti e dalla narrazione filmica riprodotta a grandezza naturale sulle pareti, si potranno apprezzare le storie dei cavatori scritte da Max Biglia in collaborazione con Annita Rosso e con gli Amis d’la Curma, ambientate nelle cave della vicina Azienda Agricola Castello d’Uviglie.

    Assenza di luce ed effetti sonori tipici delle cave, introdurranno il video ricreato con cura da Luca Percivalle e Francesco Cusanno, sul canovaccio di grande suggestione drammatizzato dal Collettivo Teatrale. Ad arricchire l’allestimento, inoltre, ci saranno pannelli tematici e attrezzi originali donati dagli Amis d’la Curma.

    Pressoché pronta è anche la stanza dedicata agli Infernot situata all’interno del salone nobiliare degli stucchi, le cui pareti ospitano immagini artistiche catturate negli ambienti ipogei secondo il diverso stile di grandi fotografi contemporanei. Grazie ad uno schermo laterale, sarà altresì possibile ripercorrere il Monferrato degli Infernot attraverso gli scatti di Ilenio Celoria.

    Infine, ad impreziosire il salone delle conferenze, è da poco giunta la grande balena stilizzata firmata dal Maestro Giovanni Tamburelli che, divenuta tavolo d’onore, fisserà a perpetua memoria il periodo marino che il Monferrato conobbe milioni di anni fa.

    «Tutti questi interventi, con le relative opere, sono stati realizzati grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria sul bando Storia & Memoria 2022» apprezza il presidente dell’Ecomuseo Corrado Calvo anticipando che, l’inaugurazione, seguirà nei primi mesi del 2024.

    In tale attesa, le attività dell’Ecomuseo riprenderanno con il nuovo Ciclo di Genius Loci nei Borghi Monferrini che, quest’anno, partirà da Murisengo domenica 26 novembre.

    SEGUI ANCHE:

    Cella Monte Ecomuseo della Pietra da Cantoni
    this is a test{"casale":"Casale"}
    Watsapp RESTA SEMPRE AGGIORNATO. ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP: È GRATUITO!
    Articoli correlati
    Leggi l'ultima edizione
    Leggi l'ultima edizione
    footer circle logo
    Site Logo in Footer
    Google Play App Store
    Copyright © - Editrice Gruppo SO.G.ED. Srl - Partita iva: 02157520061 – Pubblicità: www.medialpubblicità.it
    Chi siamo Cosa Facciamo Pubblicità Necrologie Casale Privacy Cookie Policy

    Il Piccolo di Alessandria AlessandriaNews NoviOnline AcquiNews CasaleNotizie OvadaOnline TortonaOnline ValenzaNews
    NewsGuard Logo Logo W3C