Casale: passaggio di consegne nella gestione dei servizi scolastici
Avvicendamento, dopo ricorso al Tar, tra la cooperativa Orsa e la Seriana 2000
CASALE – Nell’ottobre dello scorso anno la cooperativa Orsa si era aggiudicata (per tre anni) la gestione dei “servizi ausiliari, di pulizia ed educativi presso i nidi d’infanzia comunali – di Casale Monferrato – per la durata di tre anni educativi (dal 1° ottobre 2022 al 30 settembre 2025) con possibilità di rinnovo fino al 31 luglio 2028″.
Il provvedimento di aggiudicazione tuttavia è stato impugnato da un’altra cooperativa, la Seriana 2000 (che si era classificata seconda) che, recentemente, il Tar del Piemonte ha ritenuto vincitrice.
Il nuovo gestore e l’incontro in Comune
In seguito a tale pronunciamento la Seriana 2000, dal 1° gennaio 2024, subentrerà nella gestione. Per questo motivo martedì 14 novembre prossimo in Comune a Casale si terrà un incontro con gli operatori dei servizi educativi e ausiliari dei nidi d’infanzia comunali in appalto.
«L’obiettivo principale dell’incontro – spiegano da Palazzo San Giorgio in una nota – è stabilire un canale di comunicazione aperto e trasparente con i dipendenti, riconoscendo l’importanza di mantenere tutti informati e coinvolti in questa transizione. L’operato della Città di Casale Monferrato è stato indirizzato a garantire una transizione senza disagi per i lavoratori, evitando mutamenti nelle condizioni lavorative e retributive per i dipendenti. Il passaggio formale alla nuova realtà è programmato al 1 gennaio 2024, in modo da garantire un processo di transizione agile e privo di complicazioni anche dal punto di vista formale e amministrativo contribuendo a tutelare il benessere e la sicurezza dei lavoratori».