Don Milani: l’incontro a Crea di E-Forum e Rete delle Alternative
Annullato invece il secondo evento dedicato alla figura del celebre sacerdote
SERRALUNGA DI CREA – Si è tenuto, sabato scorso 4 novembre, presso il santuario di Crea, l’incontro seminario intitolato ‘I Care Confrontarsi con don Lorenzo Milani’. All’iniziativa, organizzata da E-Forum e Rete delle Alternative, hanno partecipato Giorgio Riolo (saggista), Paolo Landi e Francesco Gesualdi (ex allievi di Barbiana).
«Il lavoro di mesi per la preparazione dell’incontro-seminario sull’attualità della figura di don Lorenzo Milani – hanno dichiarato gli organizzatori di E-Forum e rete delle Alternative – ha dato i suoi frutti. Lo scorso 4 novembre a Crea abbiamo potuto toccare con mano che la nostra idea di partenza era giusta: il priore di Barbiana ha ancora molto da dire, soprattutto oggi di fronte alla nostra società così in crisi. Uno dei dati più significativi lo abbiamo registrato nella folta partecipazione di insegnanti. Con loro e con tutte e tutti gli altri partecipanti intendiamo proporre una possibile linea di continuità nel ragionamento iniziato, per continuare a lavorare sulla feconda eredità milaniana».
«Cogliamo l’occasione – hanno concluso gli organizzatori – per annunciare a malincuore l’annullamento del secondo appuntamento che avevamo messo a punto, quello con Mario Lancisi, che purtroppo ha annunciato seri problemi di salute. L’incontro era fissato per mercoledì 22 novembre, alle ore 21, in via Addolorata 5 a Casale. Lancisi avrebbe dovuto presentare il suo libro ‘Don Milani – vita di un profeta disubbidiente’. In accordo con l’autore riprogrammeremo l’iniziativa per il mese di gennaio prossimo”.