Sobrero: borse Sambonet a Maddalena, Giulia, Noemi Marianna e Alessio
Oggi la cerimonia di consegna nell'aula magna
CASALE – Questa mattina, nell’aula magna del Sobrero di Casale, si è svolta la cerimonia di consegna della seconda edizione delle borse di studio Sambonet, intitolate alla memoria di Maria Valentina Francia.
In totale sono state consegnati riconoscimenti a quattro studenti, tre borse di studio e un premio speciale. Maddalena Bruno della VA indirizzo meccanica ha vinto una borsa per l’ottimo rendimento scolastico nel 2022/23, Alessio Giambino della VA chimica ha vinto una borsa di studio per il miglior risultato nell’esame di maturità 2022/23, Giulia Delodi IIIEn indirizzo Energia è stata premiata per aver scelto nel 2022/23 la specializzazione Itis per il triennio Meccanica ed Energia, Noemi Marianna Pia grazie anche al contributo di Sambonet ha partecipato al Fast in Messico (con il collega Pietro Ciceri) per presentare il progetto Nutribean +.
Le aziende chiedono tecnici
Alla mattinata, introdotta dal preside Riccardo Rota («Le richieste delle aziende sono così elevate che non riusciamo a coprirle tutte»), hanno presenziato il presidente del consiglio comunale e delegato al lavoro dell’amministrazione comunale Fiorenzo Pivetta («Voi siete il territorio, siete il futuro») e il presidente di Confindustria Alessandria Laura Coppo («Oggi mancano i tecnici, il Sobrero è l’istituto che meglio interpreta le esigenze effettive delle nostre imprese»). A rappresentare Sambonet invece la dottoressa Elisa Giavina che ha spiegato i dettagli di un’iniziativa che premia il miglior diplomato di tre istituti di altrettante province (oltre al Sobrero il Giulio Faccio di Vercelli e l’Omar di Novara) e le studentesse particolarmente meritevoli indirizzate alle sezioni di meccanica, elettronica e meccatronica.
Lunedì 13 novembre è previsto il “gran finale” con un’ulteriore borsa di studio alla migliore delle tre delegazioni d’istituto che si sfideranno in una gara di dibattito sul tema “Donne & Stem – L’innovazione delle donne nel contesto manufatturiero”.
Il 2 dicembre 2023 torna “Fai la mossa giusta” al Castello
Durante la mattinata, oltre a una breve presentazione, da parte di due dei suoi tre autori, Noemi Marianna Pia e Pietro Ciceri, del progetto Nutribean +, sono stati comunicati alcuni aggiornamenti sulle iniziative del Comune sul fronte dell’orientamento scolastico.
Per la seconda edizione di “Fai la mossa giusta” il 2 dicembre una trentina di aziende del territorio si presenteranno agli studenti al Castello di Casale. Il 15 dicembre invece è previsto uno speciale open day collettivo delle scuole superiori cittadine.