A Casale l’incontro con il monaco buddhista Claude AnShin Thomas
Appuntamento in biblioteca civica lunedì 13 novembre alle 18
CASALE – Claude AnShin Thomas è un monaco buddhista zen, sostenitore attivo della nonviolenza. Lavora in tutto il mondo per dimostrare come la meditazione e la consapevolezza possono essere coltivati nella vita quotidiana.
Lunedì 13 novembre sarà a Casale, da un’iniziativa dell’associazione Zaltho Sangha di Casorzo, per un incontro con il pubblico. Appuntamento alle 18 alla biblioteca civica; ingresso libero.
Racconterà la sua esperienza di vita, che lo ha visto trasformarsi da soldato attivo nella Guerra in Vietnam, a monaco e testimone in prima persona della possibilità di trasformare la guerra in pace. Tematica particolarmente viva in un momento storico come questo. Al termine ci sarà spazio per le domande.
Chi è Claude AnShin Thomas
Claude Thomas è nato nel 1947 negli Stati Uniti d’America. Dopo aver sperimentato forme significative di violenza nella sua infanzia, si è arruolato come volontario nella Guerra del Vietnam all’età di 18 anni diventando Capo Equipaggio sugli elicotteri di assalto. Oggi AnShin sottolinea di essere stato responsabile della morte di molte persone e della distruzione di completi villaggi. Come molti altri veterani di guerra, dopo il suo ritorno a casa si è ritrovato incapace di reintegrarsi nella società. Oggi è un monaco buddhista zen, un attivista della pace a livello Internazionale, autore e maestro negli Stati Uniti, Europa, Sud America e Asia. Negli anni è stato già più volte a Casale, dove ha tenuto incontri con i rifugiati e associazioni del territorio, ritiri e un pellegrinaggio.