Casale: passaggio di consegne nella gestione dei servizi scolastici
CASALE - Nell'ottobre dello scorso anno la cooperativa Orsa si era aggiudicata (per tre anni) la gestione dei "servizi ausiliari,…
CASALE – Non solo le parole del consigliere Fabio Lavagno e la sua interrogazione. Sull’affaire della gestione dei servizi scolastici di Casale intervengono anche il circolo del Pd e il gruppo consigliare, con una mozione.
Casale: passaggio di consegne nella gestione dei servizi scolastici
CASALE - Nell'ottobre dello scorso anno la cooperativa Orsa si era aggiudicata (per tre anni) la gestione dei "servizi ausiliari,…
«Sotto forma di edulcorato “incontro informativo” con le lavoratrici degli Asili Nido Comunali che avverrà nei prossimi giorni (martedì ndr), la Giunta di destra di Casale Monferrato in realtà sottotace un nuovo, clamoroso e drammatico caso di malgoverno e di inefficienza che ancora una volta colpisce la città. In particolare le famiglie con bambini piccolissimi, più i lavoratori e le lavoratrici di un comparto che dovrebbe essere strategico e di assoluto valore per la nostra Comunità. Per la quarta volta in meno di un anno e mezzo, infatti, per l’inefficienza (e speriamo per non altro causa) della Giunta comunale di Casale Monferrato, cambia improvvisamente la gestione dei tre asili nido della città, con gravissimo disagio per le famiglie e i piccoli ospiti, oltre non pochi problemi e prospettive incerte per chi ci opera e vi lavora quotidianamente. Un ulteriore scempio di quello che un tempo era uno dei Servizi Comunali Casalesi portati quale esempio di virtuosità e lungimiranza amministrativa, di capacità gestionale, di attenzione al sociale e alle esigenze delle famiglie di cui la città si poteva vantare, e per il quale era presa a modello in tutta Italia» spiegano in una nota.
I dem avanzano un sospetto: «Un’inconsistenza e un’incapacità conclamata, anche in questo comparto, da parte degli Amministratori comunali che viene certificata pure dal crescente numero di bimbi in lista attesa per accedere alle strutture comunali (liste di attesa composte da diverse decine di bimbi), da un “curioso” (per non dire sospetto) supporto finanziario verso talune strutture private moltiplicatosi in questi ultimi anni, da un sostanziale abbandono della cura e della manutenzione delle strutture pubbliche e delle iniziative di supporto agli Asili Nido pubblici. Che si voglia perseguire, anche in questo altrettanto delicato comparto del vivere civile, la perversa politica di progressivo abbandono del “pubblico” a favore del “privato”, come accade per la Sanità Pubblica in Piemonte?».
Servizi scolastici: dopo il Tar Lavagno presenta un'interrogazione
CASALE - Il caso dei servizi scolastici cittadini, che a Casale cambieranno gestione da inizio 2024 dopo un recente pronunciamento…
«Per certificare che “il re è nudo”, in queste ore viene resa nota anche l’esistenza di una sentenza del Tar ai danni della Città di Casale Monferrato, sempre in tema di Asili Nido pubblici. Su questa sentenza ci riserviamo di intervenire nei prossimi giorni: ora vogliamo portare all’attenzione della cittadinanza casalese la mozione del Gruppo Consiliare del Partito Democratico, appena depositata dal consigliere Roberto Milano a nome del Gruppo, con cui chiediamo chiarezza e verità alla Giunta e al Sindaco su una serie di problemi legati agli Asili Nido. Problemi rispetto ai quali noi proponiamo piuttosto soluzioni volte a ripristinare al meglio un servizio essenziale per numerose famiglie casalesi, un tempo vero fiore all’occhiello della Città».