Domani a Lu l’inaugurazione della mostra dedicata a Pietro Colli
In occasione del quindicesimo compleanno del museo San Giacomo
LU – Domenica 19 novembre alle 11 sarà inaugurata al Museo San Giacomo di Lu la mostra antologica dedicata all’artista luese Pietro Colli.
L’evento, realizzato in occasione del quindicesimo compleanno del Museo – fondato e gestito dall’associazione Culturale San Giacomo nel 2008 – è nato dall’esigenza di approfondire il percorso creativo del pittore. Prevede l’esposizione di 30 opere autografe ed è accompagnato da un catalogo biografico a cura di Lorena Palmieri.
La mostra sarà visitabile fino al 4 febbraio 2024 negli orari di apertura del museo, ogni sabato dalle 14.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 12.30. Per informazioni e prenotazioni: tel. 349.4203423; Email: info@museosangiacomo.it.
Chi era Pietro Colli
Disegnatore di talento già sin da bambino, Colli fu notato sui banchi di scuola dal celebre conterraneo Luigi Onetti, che con altri docenti consigliò alla famiglia di indirizzarlo verso gli studi accademici. Nel corso della sua lunghissima carriera si dedicò anche alle arti del restauro e della pittura di soggetti sacri, in diverse località italiane e piemontesi.
A Lu l’artista intervenne nella chiesa di San Nazario, con le decorazioni murali della Cappella Bobba (1912-14); nella chiesa di Santa Maria Nuova, con il dipinto di San Giovanni Bosco e il restauro della tavola cinquecentesca della Madonna del Rosario; sulla piazza della parrocchiale, con il Monumento ai Caduti di Lu del 1922.
Solo nel 1968, Colli decise di esporre per la prima volta parte delle sue opere in una mostra dedicata presso il Salone del Comune di Lu, a cui seguirono negli anni a venire altri eventi in suo onore. Morì a San Salvatore nel 1982.