Aliquote Imu: nel 2024 niente aumenti a Casale
Il capogruppo della Lega Alberto Drera plaude l'amministrazione e attacca la minoranza
CASALE – Nel 2024 a Casale non aumenteranno le aliquote Imu. Lo ha annunciato nell’ultima seduta di consiglio comunale l’assessore Giovanni Battista Filiberti. Prima del voto, con l’astensione di tutti i consiglieri di minoranza, la discussione si è però a lungo protratta. «Siamo riusciti a tenerle ferme per questo quinquennio – ha spiegato Filiberti ripercorrendo la sua esperienza di giunta – è per noi un risultato importante».
Mentre per il servizio completo sulla discussione vi rimandiamo al Piccolo di ieri, martedì 21 novembre 2023, in merito c’è il commento di Alberto Drera, capogruppo della Lega, lo stesso partito dell’assessore Filiberti.
«Anche per quest’anno, nonostante gli aumenti generalizzati in ogni settore, l’amministrazione ha deciso di non ritoccare al rialzo le aliquote. Per alcuni consiglieri di minoranza era un fatto dovuto in vista delle elezioni del 2024. Non possiamo esimerci dal sottolineare che, durante tutto il mandato, le aliquote non sono mai state aumentate. In questi anni abbiamo ritenuto che i cittadini, già gravati da un’inflazione molto alta e di conseguenza dagli aumenti generalizzati, non avrebbero dovuto spendere un singolo euro aggiuntivo. Abbiamo quindi cercato di tutelare i nostri concittadini non aumentando questa imposta» spiega Drera.
«Come Lega riteniamo che in una situazione così complicata, l’ultima cosa da fare sia mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Ci stupisce che questo provvedimento non sia stato approvato dalla minoranza (i consiglieri si sono astenuti); ma ci stupisce fino a un certo punto, d’altronde dal livello nazionale fino al locale il Partito Democratico nutre una certa simpatia nei confronti di tasse e imposte. Ci differenziamo completamente da questa visione e riteniamo che i cittadini debbano essere tutelati e aiutati, specie in un momento così complicato. Il nostro impegno è sempre stato quello di mantenere gli standard dei servizi molto alti cercando di contenere i costi e di incidere il meno possibile sui cittadini e questa è stata un’ulteriore dimostrazione di quanto affermato» spiega il capogruppo leghista.
La minoranza vuole gli aumenti?
«La minoranza, non votando in favore di questa delibera, ha affermato implicitamente di essere favorevole ad un aumento delle aliquote Imu. Il nostro impegno è e sarà sempre quello di contenere i costi a carico delle famiglie e lo abbiamo dimostrato nel corso di questa legislatura» conclude Drera.