Novipiù. “Romano? Scoperto guardando video di notte”
Il coach rossoblù Fabio Di bella svela il retroscena della scelta del nuovo giocatore della Novipiù
CASALE MONFERRATO – La storia dell’approdo di Raffaele Romano, nuovo acquisto della Novipiù, è curiosa. A raccontarla è Fabio Di Bella, coach del Monferrato. “Stavo guardando video di partite per individuare un giocare che potesse fare al caso nostro da inserire nel roster. Una notte sono tornato dal pronto soccorso dove avevo portato mia figlia che non stava bene. Per fortuna non era nulla di grave e quindi siamo tornati a casa. Io, però, non riuscivo ad addormentarmi. Così mi sono messo a guardare video giocatori e ho visto Raffaele impegnato in una partita con la canotta di Caserta. Mi hanno colpito il suo modo di stare in campo: la fisicità importante, ma anche l’energia… la cazzimma”.
Pochi giorni dopo Romano, in passato transitato per un breve periodo anche alla Bertram Tortona, prendeva il terno da Caserta per raggiungere Milano dove lo attendevano il team manager rossoblù Dario Calemme e l’amministratore delegato Savino Vurchio per portarlo a Casale. L’esordio contro Latina, domenica 12 novembre.
Ala classe 2002
Raffaele Romano, ala di 198 cm, nato a Napoli il 14 agosto 2002. Cresciuto nel settore giovanile della Stella Azzurra Roma arriva a debuttare in Serie B nella stagione 2018/19, prima di passare, sempre in B, alla Virtus Arechi Salerno. Nella stagione 19/20 si divide tra la U20 NextGen di Brescia e la Serie C con la Virtus Brescia. Nel 2020/21 si trasferisce a Tortona in A2 e vince il Campionato di Serie C con la società satellite di Voghera. L’anno successivo fa il suo ritorno a Salerno dove gioca in pianta stabile in Serie B, per passare poi nel 2022/2023 alla JuveCaserta (sempre in B), dove gioca una stagione importante. A Caserta inizia la stagione in corso prima di tornare in Piemonte per firmare con il Monferrato Basket. In estate l’esperienza con la Nazionale U21 3×3.