Concerto per la Neurochirurgia, Museo dell’oro e aria di Natale: le proposte di domenica
I Secret Sphere presentano il disco ad Alessandria. Visite guidate con il Fai. Mercatini a Trisobbio e Mornese. A Mirabello inizia la rassegna di concerti 'La Via della Musica'
Cosa fare in provincia di Alessandria venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 novembre.
Venerdì
Alessandria: Balletto di Milano
Biglietti ancora disponibili per assistere alle ore 21 al teatro Alessandrino a ‘Lo Schiaccianoci’ del Balletto di Milano. Una versione colorata ed elegante, brillante e ricca di verve. Biglietti su Ticketone o in teatro.
Alessandria: ‘Trenta secondi d’amore’
La compagnia teatrale ovadese Abretti alle 21.10 è di scena al Teatro Parvum in via Mazzini ad Alessandria per proporre la commedia brillante ‘Trenta secondi d’amore’.
Arquata Scrivia: ‘Ballroom’
Alle ore 21 nella sala Soms di Arquata Scrivia (Piazza Nuova 1, Via Libarna) va in scena ‘Ballroom’ a cura della coreografa e artista Chiara Frigo. Per ‘Ballroom’ è consentito l’accesso solo a 50 persone. Prenotazioni e prevendita sono consigliati. Informazioni: 345 0604219; teatrodellajuta@gmail.com.
Valenza: il sole nel piatto
Una mostra per sostenere un’alimentazione diversa. Venerdi 24 novembre si tiene alle 18,15 la manifestazione ‘Il sole nel piatto’ nella Spi Gallery di via Canonico Zuffi 5/a a Valenza.
Sabato
Alessandria: ‘A.f.o.m.o tale’
Alle ore 16, alla Multisala Kristalli, andrà in scena l’anteprima di ‘A.f.o.m.o tale’, il cortometraggio realizzato da Make A Film Academy, accademia di cinema per ragazzi delle scuole superiori avviata a fine 2022 grazie al bando ‘Swipe it up 2022’ di Fondazione Social e che ha ottenuto il patrocinio della Film Commission Torino Piemonte. Il cortometraggio è diretto da Lucio Laugelli, scritto da Lucia Serafini, prodotto da Requiem For a Film e co-prodotto da Fondazione SociAL, Stan Wood Studio, Cultura e Sviluppo e Paper Street 2.0 con il supporto di Piemonte Movie e l’Istituto d’Istruzione Superiore Umberto Eco.
Alessandria: premiazioni per Plus
Premiazioni del premio letterario Plus alle 18 a Palazzo Monferrato.
Acqui Terme: ‘Superfici’ nella GlobArt
La mostra ‘Superfici’ viene inaugurata alle 17 nella GlobArt Gallery di via Aureliano Galeazzo 38 di Acqui Terme.
Ovada: ‘Storie di donna’
‘Storie di donna’, un tributo a Roberta Alloisio, ideato e prodotto dal fratello Gian Piero Alloisio. Lo spettacolo andrà in scena al Teatro Comunale “Dino Crocco” di Ovada. Inizio alle ore 21; l’ingresso è libero (info al numero 0143 1922311). A proporre l’appuntamento ovadese sono la Consulta femminile regionale del Piemonte e il Comune di Ovada in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Cella Monte: ‘Colombo ha sbagliato strada’
Alle ore 18, all’Ecomuseo della pietra da cantone di Cella Monte, Massimo Brusasco presenterà il monologo ‘Colombo ha sbagliato strada’, curiosa rivisitazione della scoperta dell’America.
Castelletto d’Orba: Federico Fornaro
Alle 21 a Castelletto d’Orba nella palestra comunale con “Insieme per Castelletto” e Anpi, Federico Fornaro presenterà il libro “Il collasso di una democrazia. L’ascesa al potere di Mussolini”.
Cassine: intrinseche connessioni
‘Intrinseche Connessioni’ è il titolo dell’incontro che si terrà alle ore 16 nell’ex oratorio di San Bernardino in piazza Vittorio Veneto a Cassine: una mostra fotografica e un dialogo a tre intorno al valore intrinseco di un’opera d’arte. Protagoniste Enrica Borghi, Marina Paglieri e Laura Cantarella.
Valmadonna: Valma Music Contest
Si terranno sabato le esibizioni finali della seconda edizione del Valma Music Contest, promosso da “Una nota per la vita”. Un percorso sostenuto da Fondazione CrA e generosamente supportato da Valmadonna Insieme: è infatti il desiderio di un gruppo di amici di proseguire il percorso fondato da Pierpaolo Caniggia, scomparso il 22 novembre 2020. Inizio alle 19.30 con apericena.
Predosa: “La cena dell’autunno con il vino Novello”
“La cena dell’autunno con il vino Novello” andrà in scena alle ore 20 al palatenda di Predosa. Allieterà la serata la musica del dj Tirelli, Farinelli Group. Quota 30 euro, per prenotare 333 3788544.
Alessandria: fumetto su Michelon
Un fumetto per ricordare Benito Michelon, il pugile alessandrino che diventò campione italiano dei medio massimi nel 1964. Lo ha realizzato Giulio Legnaro che lo presenta alle 15,30 nel Museo C’era una volta di piazza Gambarina.
Valenza: ‘La mia geografia’
‘La mia geografia’ è intitolato il concerto che si terrà alle 21 al Sociale di Valenza. Interprete Saba Anglana, cantante, attrice ed “esploratrice” culturale affiancata da Fabio Barovero e Cheikh Fall. Ingresso 15 euro. Prenotazioni: 324 0838829.
Silvano d’Orba: Piero Ottonello
Alle 16, alla Galleria “Ir Bagiu”, il Comune di Silvano d’Orba organizza la presentazione del libro di Piero Ottonello “Ammazzate Pernigotti! – Fascismo, Resistenza e dopoguerra tra Genova e il Monferrato”.
Novi Ligure: metafisica in gioco
Nella Biblioteca di Novi Ligure alle 10,30 viene presentato il libro ‘Metafisica in gioco’ di Dario Siess.
Tagliolo: laboratorio didattico
Appuntamento alle ore 15.30 a Tagliolo Monferrato nella Biblioteca comunale a cura dell’associazione Maestre Butterflies si svolgerà il laboratorio didattico.
Domenica
Alessandria: Secret Sphere
I Secret Sphere, gruppo di power metal alessandrino, hanno pubblicato il loro decimo album, ‘Blackened Heartbeat’, e alle 18 lo presentano al Teatro Alessandrino. L’iniziativa è organizzata per una raccolta fondi a favore del reparto di neurochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Alessandrina. I biglietti sono in vendita online e presso la biglietteria dell’Alessandrino. Partecipano anche le ballerine del liceo coreutico Eco.
Alessandria: con il Fai al Museo dell’oro
La delegazione di Alessandria del Fai in collaborazione con il camminovigliese.it e la Cascina Merlanetta, propone di andare a scoprire il Museo dell’oro, il cavolo di San Giovanni, recentemente riscoperto dal proprietario dell’azienda agricola la Merlanetta Daniele Cermelli, e Retorto. Alle 9, c’è la visita per i camminatori che alle 10 si recheranno verso il parco dell’Orba e Retorto. Alle 10,15 e alle 11,45 visite per tutti della durata di un’ora e mezza al museo.
Mirabello: “Sulla Via… electromusic!”
Alle ore 18, nella Chiesa di San Michele, inizia ‘La Via della musica’ edizione 2023. Il primo concerto, a ingresso gratuito, vedrà protagonisti Marco Zunino (tromba) e Stefano Panelli (strumenti elettronici e sintetizzatori).
Mornese: mercatini di Natale
A Mornese dalle ore 9,30 alle ore 18 torneranno i Mercatini di Natale, una tradizione che animerà le vie e le piazze del paese con tante bancarelle e punti di ristoro. Si potranno visitare il presepe artistico di San Silvestro e il castelloDoria. Babbo Natale aspetterà i bambini alla torre.
Morano sul Po: ‘Ansansà’
Alle 16, nel salone parrocchiale di Morano sul Po, sarà protagonista la Compagnia Teatrale Fubinese impegnata nella commedia ‘Ansansà’, storia di arzilli vecchietti che vanno a svernare in Riviera.
Trisobbio: magia di Natale
“A Trisobbio è già magia di Natale” è il titolo dell’evento in programma dalle 10 alle 18. Per tutto il giorno nel centro storico si svolgerà l’atteso Mercatino di Natale con vari eventi.