A Casale si aspetta il Natale con il centro doc Paolo Desana
Sabato 2 dicembre saranno inaugurate due esposizioni, domenica 10 l'incontro per riscoprire il significato della tradizionale festa
CASALE – Il centro doc Paolo Desana torna a proporre nel periodo pre natalizio iniziative culturali legate al mondo vitivinicolo e al territorio del Monferrato.
Proseguirà anche quest’anno l’iniziativa ‘Portabottiglie d’artista‘ con tre nuovi autori. Nel 2022 è stato invitato un primo gruppo di artisti che hanno realizzato una collezione di opere frutto della contaminazione tra l’oggetto bottiglia-vino con un pensiero estetico tra design e scultura. Quest’anno si aggiungeranno alle opere già in sede le sculture di Francesco Berruti, Florine Offergelt e Laura Rossi. La collezione, unica nel suo genere, rimarrà esposta in permanenza al Castello del Monferrato nelle sale del centro doc Paolo Desana.
In contemporanea, proseguendo la collaborazione tra il Centro e il circolo culturale Piero Ravasenga, la sede ospiterà l’esposizione ‘Luci d’inverno‘. Una collezione di opere di dodici pittori appartenenti al Circolo degli Artisti di Torino. Esporranno Anna Borgarelli, Lucia Busacca, Gianpaolo Brangero, Virgilio Giorza, Elda Mantovani, Delio Meinardi, Francesco Murlo, Renzo Musso, Cristina Surace, Maria Teresa Spinnler, Valter Tesio, Margherita Vaschetti.
Da segnare sul calendario
Entrambe le esposizioni saranno inaugurate sabato 2 dicembre alle 16 e saranno visitabili dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 di sabato e domenica, oltre a venerdì 8 dicembre.
Domenica 10 dicembre invece, alle 16.30, si terrà l’incontro ‘Sono Gesù, per favore non chiamatemi babbo Natale’. Appuntamento presso la sede del Centro con Giorgio Milani, Massimiliano Limonetti e Mauro Bardella. Si parlerà del significato autentico del Natale. Al termine, una sorpresa con un omaggio al vino.