Economia
Marco Bertoncini  
28 Novembre 2023
ore
20:18 Logo Newsguard
La curiosità

Un Syrah in Monferrato, con il marchio degli storici macellai

La Bottega dei Mossano amplia il suo business intraprendendo anche la via della produzione vitivinicola. Lo fa celebrando un anniversario e la figura iconica di Serafino

CASALE – Dalla macelleria al vino. In Monferrato. E, udite udite, non si tratta di una Barbera o di un Grignolino, bensì di un Syrah. Quest’anno un’autentica istituzione monferrina, nata in realtà nel 1932, celebra il 25esimo compleanno dalla nascita del suo nuovo marchio: La Bottega dei Mossano. Nati come macellai, e giunti alla quinta generazione, zio e nipote, Costantino e Michele (che spiega: «Più di un prodotto celebrativo, di un prodotto identificativo»), dopo aver aggiunto nel corso degli anni al business la gastronomia e i formaggi, sbarcano nel mondo dell’enologia.

Lo fanno con Syrahfino, in collaborazione con l’enologo Roberto Imarisio. Il nome è un dichiarato omaggio, oltre che a un vitigno non così comune tra le nostre colline, a Serafino Mossano, mitica figura della famiglia, caratterizzato dai suoi iconici baffi.

Cinque giorni di degustazioni gratuite

Il risultato è un vino, che si troverà – almeno inizialmente – solamente nei due negozi di Casale, in piazza Castello e a Porta Milano, a partire da venerdì. Sono previste, per il lancio, cinque giornate di degustazioni gratuite seguite da sommelier venerdì 1, sabato 2, sabato 9, venerdì 15 e sabato 16 dicembre (alle 10, 12.30, 16.30 e 19) in entrambe le location.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione