Ozzano, domani un libro «per parlare di donne e di Giappone»
Appuntamento dalle 16, aprirà il pomeriggio uno spettacolo di taiko di Chiara Khilibe
OZZANO – All’interno di un intenso tour di presentazioni che ha toccato tra le tante anche Milano, Venezia e Bologna, Rossella Marangoni arriva questo weekend a Ozzano. Appuntamento presso la Casa delle Arti di via Trotti domani, sabato 2 dicembre, alle 16. Si parlerà della sua ultima pubblicazione ‘Onibaba – Il mostruoso femminile nell’immaginario giapponese‘, edita da Mimesis.
Studiosa di cultura giapponese da circa trent’anni, autrice di moltissimi libri e pubblicazioni e membro dell’Aistugia, Marangoni dipana il suo racconto sulla storia delle donne giapponesi in unione ed empatia con loro e con le loro battaglie. Il suo ultimo libro sa trasportare dentro un mondo fatto di miti, fiabe, leggende, film e manga per analizzare la misoginia introiettata che si nasconde nel substrato culturale della società patriarcale.
A precedere la presentazione, una breve performance di taiko (percussioni giapponesi) a cura di Chiara Khilibe. L’artista domenica 3 dicembre dalle 15, sempre alla Casa delle Arti, sarà invece protagonista insieme al gruppo Taiko Yamato di una lezione aperta al pubblico.