Cultura
L'esposizione
‘Appunti di volo’ di Fernanda Core chiude l’anno di Aperture sull’arte
La mostra nello showroom Zaffiro verrà inaugurata giovedì 7 dicembre
CASALE – È ‘Appunti di volo’, di Fernanda Core, la mostra con cui la galleria Aperture sull’Arte chiude il 2023, un anno di grandi emozioni e soddisfazioni artistiche e culturali.
Appunti di volo allo Showroom Zaffiro
L’inaugurazione sarà giovedì 7 dicembre, alle 18, presso lo Show room Zaffiro, in via Luparia 16 a Casale Monferrato. L’esposizione comprende acquerelli e grafica, perché Core usa prevalentemente il linguaggio visivo per raccontare e comunicare, e questa volta lo fa su più piani, a molti livelli.
Gli ‘Appunti di volo’ più evidenti sono nelle immagini nate dal ricordo di viaggi, o dalla nostalgia di luoghi del cuore, che, quasi mai eseguiti dal vero, nascono invece dal volo della memoria o del desiderio.
C’è poi il volo nel tempo, che passa da un mondo sereno, incantevole, alla presenza della pandemia e poi delle guerre. Non solo. Da un’opera all’altra c’è anche un volo che è possibile compiere davvero, quello di vari periodi pittorici dell’artista, con variazioni nella tecnica e nella rappresentazione, come in una piccola raccolta antologica.
Legati alla mostra ci saranno poi due eventi speciali: lunedì 11 dicembre e venerdì 12 gennaio, alle ore 18, sarà proiettato, per gentile concessione dell’attrice Laura Curino, il filmato della pièce ‘La lista: salvare l’arte – il capolavoro di Pasquale Rotondi’, interpretato dalla stessa.
La mostra sarà visibile fino al 14 gennaio compreso, dal lunedì al sabato mattina. Ulteriori informazioni sulla nostra pagina Facebook Aperture sull’arte