Ozzano e Rosignano verso una Cer: gli incontri nelle scuole
È in corso uno studio di fattibilità
OZZANO – I Comuni di Rosignano Monferrato e Ozzano Monferrato hanno avviato una progettazione partecipata con le comunità del territorio nell’ambito del progetto ‘Helios: progettare la Comunità Energetica di Rosignano Monferrato e Ozzano Monferrato‘, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con il Bando Next Generation We, II edizione.
Il progetto è orientato a migliorare la sostenibilità ambientale e sociale dei territori e a favore della transizione ecologica, con l’obiettivo di arrivare a costituire una Comunità Energetica Rinnovabile, che coinvolge entrambi i Comuni e diversi altri soggetti. Nell’ambito del progetto è stato sviluppato uno Studio di fattibilità, per comprendere le necessità tecnico-economiche per la costituzione della CER, realizzato grazie alla collaborazione tra i Comuni di Rosignano e Ozzano e il Consorzio Un.I.Ver con il supporto dell’Energy Center del Politecnico di Torino.
La componente di progettazione partecipata è stata fondamentale e ha accompagnato tutte le fasi del progetto con diverse azioni rivolte alle comunità del territorio, in modo da coinvolgere, informare e sensibilizzare sui temi che ruotano attorno alla costituzione di una Cer. Sono infatti beneficiari del progetto, oltre alla cittadinanza tutta, la rete degli stakeholder dei due Comuni e quindi una serie di soggetti tra cui si citano associazioni, aziende, attività commerciali, di ristorazione, le aziende vitivinicole e di ricezione turistica che operano all’interno dei territori. o in prossimità.
Oltre ad attività di comunicazione specifiche e incontri pubblici con la cittadinanza, in particolare, sono stati realizzati alcuni laboratori didattici presso le classi delle scuole primarie e secondarie dei due Comuni, con lo scopo di sensibilizzare i giovanissimi. In tali momenti sono stati presentati, con un linguaggio adatto al target, alcuni aspetti inerenti le Comunità energetiche rinnovabili, con diversi momenti di interazione con gli studenti, volti a generare consapevolezza civica e spirito critico su tematiche energetico-ambientali.
Sono stati presentati diversi contenuti, che hanno riguardato l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) interessati con il progetto; le fonti energetiche rinnovabili e le tecnologie associate per la produzione di energia rinnovabile, con particolare attenzione ai pannelli fotovoltaici alla loro tecnologia, funzionamento e installazione.
Infine si è spiegato in via semplificata cosa sia una CER e che benefici apporta alla comunità e al territorio. Per la fase di laboratorio è stato progettata anche un’attività denominata ‘Mappa il tuo ambiente’, rivolta agli studenti delle scuole primarie, come esercizio di consapevolezza civica per riflettere sull’impatto ambientale generato dai propri stili di vita, con particolare attenzione sulla relazione con il territorio di riferimento per aumentare la consapevolezza su quanto già presente o può essere migliorato in merito agli aspetti energetici e di sostenibilità.
Gli studenti, a partire da una serie di domande, sono stati invitati a riflettere, disegnare o descrivere uno scorcio del paesaggio per prendere consapevolezza dell’ambiente in cui vivono e disegnare degli elementi del territorio di cui si vogliono prendere cura.
Le attività con gli studenti sono state svolte nella settimana dal 20 al 24 novembre, in concomitanza anche con la Festa degli alberi, a cui sono state associate altre attività. A Ozzano Monferrato ad esempio è stato piantato un albero di camelia nel giardino della scuola, mentre a Rosignano è stata donata un’opera d’arte alla scuola primaria per sensibilizzare sui cambiamenti climatici.
Per le attività con le scuole è stata coinvolta l’architetto Michela Rota, esperta di sostenibilità mentre per l’opera d’arte presso la scuola di Rosignano l’architetto e artista Eugenio Gili.