Disagi lungo la Chivasso-Alessandria. La fine dei problemi?
Amp spiega il "perchè" dei problemi per i pendolari, e anche perchè questi finiranno a brevissimo
TORINO – Disagi lungo la Chivasso-(Casale)-Alessandria. Interviene l’Ampi, l’Agenzia della Mobilità Piemontese.
L’intento è quello di «ripercorrere sinteticamente le motivazioni alla base dei disservizi sulla linea al fine di garantire, come da propria mission, un’informazione il più possibile chiara, completa e trasparente e informare sugli sviluppi nel futuro prossimo».
La “colpa” della galleria di Valenza
«Da due anni la tratta è fortemente penalizzata dai lavori di messa in sicurezza della galleria di Valenza – spiega Amp in una notaa proposito della Chivasso-Alessandria – si tratta di una galleria lunga due chilometri e le operazioni di ristrutturazione sono lunghe e complesse. Ciò incide negativamente sulla circolazione ferroviaria: i treni hanno viaggiato a lungo su uno solo dei due binari esistenti, consentendo di effettuare i lavori di messa in sicurezza senza compromettere la sicurezza della circolazione, seppur limitata; per questo motivo, nella programmazione degli orari, alcuni treni che normalmente percorrevano la tratta sono stati limitati a Valenza prevedendo l’interscambio su treni di altre linee, penalizzando studenti e pendolari».
La fine dei disagi è imminente
I disagi lungo la Chivasso-Alessandria si attenueranno fortemente a brevissimo: «Tale situazione ha causato disagi sui tempi di interscambio, rischiando di far perdere le coincidenze ai passeggeri. Nelle ultime settimane, il gestore dell’infrastruttura ha inoltre imposto dei rallentamenti alla circolazione, sempre per consentire lo svolgimento dei lavori in corso. La fine dei lavori in galleria garantirà una lenta ripresa della normalità, già a partire dal 10 dicembre con l’introduzione dell’orario invernale: saranno di nuovo disponibili entrambi i binari e non ci saranno più treni limitati a Valenza, consentendo finalmente agli studenti che prendono il treno 11153 da Casale Monferrato, di arrivare ad Alessandria senza cambi».
«Dal 26 dicembre 2023 finiscono i rallentamenti sulla linea: i treni riprenderanno ad avere i normali tempi di viaggio. Solo ancora nel periodo compreso tra il 10 e il 26 dicembre, i treni che percorrono la tratta Valenza-Alessandria avranno un posticipo di sette minuti sull’orario di arrivo ad Alessandria. L’Agenzia della Mobilità Piemontese monitora costantemente che gli aggiornamenti e le informazioni ricevute dai gestori competenti e che qui trasmettiamo, rispondano alle effettive soluzioni di breve termine prospettate».