Casale, Iurato (Pd): «Preoccupato per l’aumento dei casi Covid»
Il consigliere comunale dem sollecita la politica regionale e locale
CASALE – Il consigliere comunale del Pd di Casale Pino Iurato interviene sul tema sanità: «In queste settimane si assiste a una preoccupante recrudescenza delle infezioni da Covid 19, che colpiscono in particolare le persone più deboli e gli anziani, con tutto quello che ne consegue in termini di salute pubblica.
Ho ricavato questi dati da approfondimenti personali e da colloqui diretti con diversi operatori sanitari e medici di famiglia».
L’esperto dem esprime la sua preoccupazione: «Nelle mie vesti di membro della Commissione Sanità del consiglio comunale di Casale Monferrato, perché avverto un certo ‘lassismo’ da parte delle autorità competenti e responsabili della politica sanitaria regionale.
Senza voler suscitare inopportuni allarmismi, mi pare tuttavia doveroso segnalare questo stato di cose e richiedere pubblicamente che si attui una attenta politica di prevenzione verso gli anziani in generale, i deboli e le Case di Riposo.
Spetta alla Regione, e in particolare all’assessore competente, procedere con la necessaria cura, attenzione, capacità di giudizio, dando indicazioni precise e puntuali.
Spetta poi all’Asl alessandrina procedere organizzativamente con tempestività e puntualità: i rischi sono troppo grandi e dobbiamo evitare situazioni che mettono a repentaglio la salute pubblica e quella degli anziani in particolare.
Posso solo far rilevare che la nostra Asl ha pubblicato sui siti dedicati il calendario delle vaccinazioni solo fino allo scorso 29 ottobre, che il numero telefonico dedicato alle prenotazioni vaccinali suona a vuoto per intere ore, che si prenota oggi per una vaccinazione tra un mese.
Non vorremmo che si ripetesse, in Piemonte, i gravissimi ritardi e i disservizi registrati nel 2020 a inizio pandemia: già oggi risulta che la nostra Regione è fanalino di coda tra tutte le Regioni italiane sulla prevenzione anti covid.
Fortunatamente siamo in una situazione che, ad oggi, appare diversa: ma le precauzioni per tutelare gli anziani, le fasce deboli, gli studenti, sono urgenti e vanno prese senza perdite di tempo.
Personalmente e come Partito Democratico vigileremo con continuità e chiediamo anche all’amministrazione comunale di fare il suo dovere per quanto di competenza, per prevenire ogni possibile situazione di rischio per la salute pubblica, e di anziani, malati e giovanissimi in particolare».