Serravalle, acuto a Sestri. Junior e Derthona a segno
Tre Colli ribalta a suo favore la differenza canestri. Casale e Tortona a segno con Oleggio e Gallarate
SESTRI – Il tris di successi in serie B interregionale per le squadre della provincia – Serravalle, Casale e Tortona – non è molto frequente in questa stagione. Quando accade, va sottolineato, come nel penultimo turno del 2023.
Serravalle si ‘vendica’ sui liguri
Serravalle Tre Colli, nel girone B, aveva un solo riultato a disposizione sul campo di una rivale diretta come Sestri. Che all’andata, al PalaPatri, aveva conquistato una delle due vittorie (77-82), finora, in questo campionato. Aumentare il margine in classifica era un imperativo. Messo in pratica, perché non solo la squadra di Edo Gatti vince, 75-83, ma sposta dalla sua parte anche la differenza canestri, con un +3 pesante.
Taverna veste sempre i panni del trascinatore, che gli sono congeniali, 32 punti per lui, in 40′ condotti, dagli ospiti, quasi sempre in testa. In doppia cifra anche Razic, con 21, miglior risultato personale da quando veste la canotta di Serravalle, e capitan Gay con 13. A segno anche Ruiu (5), Perez (7) e Pavone (5).
Nell’ultimo atto del 2023, mercoledì 20, alle 21, al PalaPatri, serve dare continità a questa striscia, per avvicinare l’avversaria, Dany Basket Quarrata, che ha battuto Arezzo, formazione agganciata proprio da Pavone e compagni.
Casale e Derthona, doppio acuto
Doppietta delle formazioni inserire nel girone A. Gulliver Derthona vince, di 10, l’anticipo con Esse Solar Gallarate, come i leoni di coach Luca Ansaloni in corsa per le zone medioalte. Alla sirena 80-70, conquistato in rimonta, soprattutto con una reazione nella ripresa.
Dal -8 all’intervallo, effetto di un break di 13-0 degli ospiti, i padroni di casa ribatano e allungano, trascinati dal trio Conte – Tandia – Josovic, autori di ben 65 degli 80 punti. Un capitolo a parte merita Stefano Conte, 5 triple, e 18 punti dopo l’intervallo lungo.
Mercoledì di nuovo al PalaCamagna, per affrontare il fanalino Savigliano.
In zona podio, due punti sopra i tortonesi, c’è Junior Casale, che passa sul campo di Mamy Oleggio, 83-86 per la squadra di Antonello Arioli. Una partita in cui la formazione di casa ha proposto il Teddy Bear Toss, alla maniera della Nba, il lanco di peluche in campo, da destinare a bambini in diffiicoltà per regalare un sorriso a Natale. Iniziativa a cui hanno aderito anche i tifosi casalesi.
Per la Junior l’ultima del 2023 sarà mercoledì al PalaFerraris, alle 20.30, contro Basket 7 Laghi Gazzada.