Monferrato Live Experience, il bilancio positivo dell’anno manzoniano
CASALE – Con il 2023 terminerà anche il primo anno di completa operatività di Monferrato Live Experience Ets, che traccia un bilancio più che positivo sul finire dei 365 giorni di attività promosse.
Monferrato Live Experience, l’anno manzoniano
La scena è stata inevitabilmente rubata dai progetti dedicati ad Alessandro Manzoni nell’anno del 150° anniversario dalla sua morte: fiore all’occhiello delle iniziative è stato senza ombra di dubbio la pubblicazione del libro ‘Quel povero Casale. Alessandro Manzoni tra letteratura, storia e musica’ curato dal giornalista Mattia Rossi (Edizioni Remedios), con il patrocinio del Centro Nazionale di Studi Manzoniani, che analizza i rapporti tra l’autore de I promessi sposi e Casale e il Monferrato. Un titolo che fa ovviamente riferimento al verso del celebre romanzo in cui viene ricordato il duplice assedio della capitale del Monferrato.
A questo si aggiungono poi le correlate gite a Lecco e Milano proprio alla scoperta dei luoghi manzoniani tra cui Casa Manzoni.
Gli incontri con le scuole
E non potevano non essere coinvolte le scuole: il professor Pierantonio Frare, uno dei massimi esperti manzionani al mondo, professore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché autore di uno dei tre capitoli del libro, ha tenuto una conferenza con protagonisti gli alunni dell’Istituto Balbo – nell’anno nuovo sono in programma incontri con Leardi e Sobrero – in cui ha confermato come Casale possa a tutti gli effetti pregiarsi del titolo di ‘città autenticamente manzoniana’.
Essendo il primo anno siamo partiti con progetti a noi affini, quindi con in primo piano la cultura – spiega Alessandra Bozzo, presidente della fondazione – È stata un’annata ricca di spunti, le iniziative hanno generato grande interesse da soci soprattutto privati, anche se con calma cercheremo di coinvolgere anche le realtà pubbliche.»