Treville, la foto del lupo che guarda sorgere l’alba
L'immagine realizzata da un nostro lettore dopo una serie di "incontri" in campagna con lo stesso esemplare
TREVILLE – Un lupo solitario che scruta l’alba all’orizzonte. È la suggestiva immagine scattata da un nostro lettore pochi giorni fa nelle campagne di Treville, piccolo comune delle colline monferrine a pochi chilometri da Casale.
Il lupo e gli appuntamenti al mattino
Una fotografia insolita, “rubata” al momento e che stuzzica l’immaginazione, dietro alla quale, però, si cela una storia durata qualche giorno.
«Nell’arco delle ultime settimane – ci ha raccontato il nostro lettore – ci siamo ‘incontrati’ più volte lungo la stessa strada di campagna. Sono sempre rimasto in auto a osservarlo, mentre lui gironzolava per il campo o si accomodava non distante da me per tenere sotto controllo la collina». Mai, ha spiegato, ha avuto una sensazione di pericolo, tenuto anche conto che non ha tentato di avvicinare il lupo o di interagire direttamente con lui.
Da alcuni giorni, però, in quei campi non si vede più quell’esemplare «dal pelo folto e lucente», che – con tutta probabilità – avrà preso altre strade. Si tratta, dunque, dell’ennesimo avvistamento in provincia che certifica ancora una volta la presenza di questa specie tra le nostre colline.