Tre Visioni della Geometria: la mostra al Castello di Casale
Cultura
10 Gennaio 2024
ore
17:00 Logo Newsguard
L'esposizione

Tre Visioni della Geometria: la mostra al Castello di Casale

Inaugurazione venerdì 12 gennaio: presenti le opere di Sergio Colussa, Massimo Salvadori e Rino Sernaglia

CASALE – Il Castello di Casale Monferrato si prepara ad accogliere “Tre Visioni della Geometria“, una mostra che ospiterà le opere di Sergio Colussa, Massimo Salvadori e Rino Sernaglia. A cura di Giovanni Granzotto, la mostra, promossa dall’Istituto Nazionale d’Arte Contemporanea e organizzata in collaborazione con Matteo Ragni Arte Contemporanea e Studio d’Arte GR, si inaugurerà venerdì 12 gennaio alle ore 18,30.

Tre Visioni della Geometria

Attraverso sessanta opere distribuite nelle Sale al Secondo Piano del Castello, la mostra rivela il percorso artistico di questi tre maestri, analizzando in profondità le rispettive ricerche. Nonostante le diverse origini e influenze, Colussa, Salvadori e Sernaglia convergono nella visione pittorica della geometria come grimaldello espressivo, capace di scardinare i confini della pittura.

Sernaglia, Colussa e Salvadori

Rino Sernaglia, con il suo cinetismo virtuale, crea forme tridimensionali pulsanti grazie al rapporto tra geometria e luce.

Sernaglia

Sergio Colussa utilizza la geometria come un ponte, collegando mondi oltre il visibile con l’estetica del costruttivismo.

Colussa

Massimo Salvadori, figlio del Monferrato, offre una tridimensionalità virtuale, intrappolando pigmenti in spazi geometrici che si combinano in immagini caleidoscopiche in movimento.

Salvadori

Sottolinea l’Assessore Gigliola Fracchia: «La viva partecipazione a tutte le manifestazioni dei cittadini, casalesi e non, ha confermato la correttezza di un cammino orientato a un’offerta culturale ampia e di qualità, con la consapevolezza che la cultura e l’arte in tutte le loro espressioni conduce a un approdo evolutivo sociale con positive ricadute anche in termini economici e di appetibilità per tutto il territorio».

Fino al 18 febbraio 2024

La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta fino al 18 febbraio 2024 secondo gli orari del Castello del Monferrato: il sabato e la domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Per ulteriori informazioni, contattare il Castello del Monferrato al telefono 0142 444329.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione