Pianoforte, teatro in dialetto e libri: le iniziative di domenica
Concerto 'Note d'inverno' al museo C'Era una Volta di Alessandria. A Casale, i Magatlòn inaugurano la rassegna di teatro dialettale. A Fubine, teatro con 'Innamorati'. Franco Schirone al PerlaNera
Gli appuntamenti e le manifestazioni in provincia di Alessandria di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 gennaio.
Venerdì
Novi: “La ragazza del circo”
Gianfranco Di Somma, con il romanzo ‘La ragazza del circo’, sarà il protagonista del prossimo appuntamento di ‘Un libro al circolo’, a Novi Ligure. Alle 18, il circolo Ilva ospiterà il quarto appuntamento della rassegna, promossa dall’associazione Novinterzapagina.
Gavi: “Il dio bambino”
Fabio Troiano, diretto da Giorgio Gallione, sarà in scena alle ore 21 al teatro Civico di Gavi con lo spettacolo ‘Il dio bambino’, con testo e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Biglietti da 8 a 12 euro; prenotazioni al numero 345 0604219 e teatrodellajuta@gmail.com.
Pozzolo: memorie di Trespoli
Questa sera, alle ore 21, a Pozzolo Formigaro, nel salone dell’ex asilo di palazzo Raggio, in vicolo Palestro, sarà presentato a cura dell’Associazione culturale di promozione sociale ‘La Frascheta’, il volume, edito da Epokè, ‘Avanti è la vita’, un vero e proprio diario che raccoglie scritti e memorie di Dante Trespioli, durante la guerra in Russia.
Tortona: lezione di Bovone su Sarina
«Un esempio di cultura popolare fra Piemonte e Lombardia»: così Giampaolo Bovone ha intitolato la conferenza di oggi alle 15.15 presso la sala convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, organizzata dalla sezione locale dell’UniTre e dedicata ai burattini di Peppino Sarina.
Sabato
Novi: ‘Creatura’
“Creatura: cinque storie di redenzione, o forse no” andrà in scena alle 21 presso il teatro Marenco di Novi Ligure. Lo spettacolo è scritto da Danilo Lazzaro e interpretato da Andrea Robbiano con la regia sua e di Francesca Mazzarello. Verrà rappresentato grazie alla collaborazione della Fondazione Teatro Marenco. Per l’ingresso è previsto un biglietto unico al costo di 18 euro, in vendita on line su Vivaticket oppure presso la biglietteria del teatro Marenco in via Girardengo (il venerdì dalle 17 alle 19).
Rivarone: ‘Il colpo perfetto’
Nuovo appuntamento al salone dei Ciliegi di Rivarone alle 21.15 per la presentazione del libro “ll colpo perfetto” con l’autore Pier Emilio Castoldi.
Alessandria: ‘Kiev e Mosca nella storia’
Si chiama Pietro Giuseppe Fré, è alessandrino ed è stato per otto anni addetto scientifico all’ambasciata italiana di Mosca. Ora, nel libro “Kiev e Mosca nella storia. Amarezza e ricordi di un diplomatico pro tempore” (Rubettino Editore), tira le somme sull’esperienza avuta in quegli anni in Russia. Alle 15, è in Cittadella per presentare il volume in un incontro organizzato dalla Delegazione di Alessandria del Fai.
Casale: ‘Al dì d’la festa’
‘Al dì d’la festa’ è la mostra allestita al Museo del Duomo. L’esposizione presenta un percorso tra i ricordi del giorno di festa vissuto attraverso i cinque sensi e narrato da documenti, libri antichi e opere d’arte. La mostra sarà visitabile dalle 15 alle 18.
Tortona: mostra di Nicoletta Casoni
La prima mostra dell’anno all’interno della sala del ‘Ridotto’ del Teatro Civico di Tortona, sarà inaugurata alle 17 e avrà come protagonista il disegno iperrealistico dell’artista Nicoletta Casoni.
Bistagno: Expresso Love
alle ore 21, andrà in scena al Teatro Sms di Bistagno, il gruppo musicale Expresso Love per la rassegna Art360°. La band propone un tributo ai Dire Straits, che si differenzia dagli altri portando in scena l’intera scaletta del concerto al Rock Palast di Colonia del ‘79. Biglietti in prevendita al bar del Circolo Ssm di Bistagno, in via Adua 3, o chiamando il numero 338 2005584.
Domenica
Alessandria: ‘Note d’inverno’
Alle 17, al Museo Etnografico C’era una Volta di Alessandria si svolgerà uno speciale concerto appartenente al filone della rassegna musicale ‘Parole, suoni, colori’. Con ‘Note d’inverno’ la Gambarina accoglierà le insegnanti e artiste Ivana Zincone e Ilaria Davite, accompagnate dai lori studenti di pianoforte. Ingresso libero.
Alessandria: ‘L’Utopia concreta’
Alle ore 16, presentazione del libro ‘L’Utopia concreta’ (edizioni Zero in Condotta) con l’autore Franco Schirone al Laboratorio Anarchico PerlaNera in via Tiziano Vecellio 2.
Casale: ‘Al dì d’la festa’
‘Al dì d’la festa’ è la mostra allestita al Museo del Duomo. L’esposizione presenta un percorso tra i ricordi del giorno di festa vissuto attraverso i cinque sensi e narrato da documenti, libri antichi e opere d’arte. La mostra sarà visitabile dalle 15 alle 18. Domenica sarà accessibile il percorso di visita nei sottotetti della Cattedrale con visite guidate a gruppi, con partenza alle ore 15, 16 e 17.
Fubine: ‘Innamorati’
Alle ore 17, al Teatro dei Batù di Fubine, la compagnia Teatro Aperto di Alessandria presenterà ‘Innamorati’, tratto da ‘Gl’Innamorati’ di Carlo Goldoni. Ingresso 7 euro; 5 euro per gli under 18. Prenotazioni: massimobrusasco@libero.it; 392 2349719.
Casale: I Magatlòn
Sarà la compagnia I Magatlòn a inaugurare le tre serate di spettacoli in dialetto al teatro Municipale di Casale Monferrato. Alle ore 21, porteranno in scena ‘A l’è buf pasà na sira’, un racconto di una comunità rurale tra il duro lavoro, le forti amicizie le invidie, gli scherzi e le conseguenti vendette.