Margaglio, oro e argento in Coppa del Mondo
La campionessa di Pontestura è seconda nella gara femminile e vince in coppia con Amedeo Bagnis
ST.MORITZ – Il secondo argento della stagione, e il primo del 2024, che significa anche piazza d’onore nella classifica della Coppa del Mondo di skeleton: a St.Mortiz va in scena la giornata da incorniciare per l’Italia, che mai aveva vinto, in Coppa, una gara e, invece, chiude la giornata con due ori e un argento e due sono le medaglie con la firma di Valentina Margaglio.
Dopo la piazza d’onore nella tappa a Igls, l’atleta di Pontestura si ripete. “Ho disputato due manche solide: qualche problemino di spinta, ma credo – le dichiarazioni appena scesa dal podio – che sia una questione mentale e, comunque, anche nella partenza ho fatto il secondo tempo. Un piazzamento importante per la classifica generale”.
Con il risultato di oggi, infatti, Margaglio sale a quota 748 e incalza l’olandese Kimberley Bos, che comanda con 810. “Incomincio a buttare un occhi anche a questa graduatoria. Soprattutto, mi piace sottolineare che mi sto divertendo tanto“.
Per lei anche i complimenti del ct Maurizio Oioli: “Margaglio ha trovato un’altra dimensione: dimostra di poter stare bene ad alto livello. Manca ancora un passo per centrare la vittoria, ma sono sicuro che Valentina riuscirà presto a colmare il gap. Nelle prossime gare il primo gradino del podio è l’obiettivo”.
Successo in coppia
Sul gradino più alto Valentina è già salita: proprio oggi, insieme ad Amedeo Bagnis, protagonista della prima vittoria assoluta di un italiano in Coppa del Mondo.
Insieme a Margaglio il primo posto in staffetta mista, battendo Germania 1 (Kreher – Keisinger) e Germania 2 (Pfeirer – Seibel)