Casale: sabato in piazza il presidio per le donne afghane
Dalle 16 alle 17 in piazza Mazzini
CASALE – Ritorna nel 2024 a Casale il presidio di Donne Insieme a sostegno e memoria viva delle donne che vivono in Afghanistan, che in questi ultimi due anni e mezzo hanno vissuto la drammatica recrudescenza di violenze, negazione dei diritti basilari, apartheid di genere.
La petizione online
Per sostenerle con azioni concrete, il collettivo Donne Insieme ha partecipato alla petizione Stand Up with afghan women (petizione rivolta alle maggiori istituzioni italiane, europee ed internazionali affinché non venga riconosciuto il cosiddetto governo dei talebani, siano riconosciute invece le organizzazioni democratiche che operano in quel paese, venga monitorato il rispetto dei diritti umani, sia difesa l’autodeterminazione del popolo afghano), impegnandosi nel diffondere la petizione e raccogliere le firme a sostegno.
Sono stati raccolti fondi e inviati tramite il C.I.S.D.A. (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane) a sostegno della scolarizzazione delle bambine e ragazze, a cui al momento continua ad essere negato l’accesso alle scuole e all’Università.
Sul doloroso terreno comune della violenza contro le donne, il collettivo ricorderà anche le aggredite e uccise per mano di uomini familiari, coniugi, ex partner: l’intento è di sensibilizzare sia le donne che gli uomini rispetto ai comportamenti che sono segno di una violenza non riconosciuta, che può facilmente innescare l’escalation che conduce al femminicidio.
Sabato 20 gennaio il presidio
L’appuntamento è per sabato 20 gennaio in piazza Mazzini (piazza del Cavallo), a Casale Monferrato, dalle 16 alle 17.