Frassineto: scuola e istituzioni insieme nel cammino della cultura
Un incontro con tante realtà del paese per parlare di tante e nuove collaborazioni
FRASSINETO – Nella serata del 15 gennaio, presso la scuola Greppi Alfieri di Frassineto Po, nell’aula teatro inaugurata di recente, si sono uniti al gruppo docenti e a Riccardo Calvo, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” di Ticineto di cui la scuola fa parte, rappresentanze dell’amministrazione comunale e della commissione Cultura-Turismo-Sport, di tutte le istituzioni e associazioni sportive ricreative e culturali di Frassineto, di enti ed educatori con cui la scuola collabora.
Si sono così condivisi tutti i progetti che la scuola realizzerà durante l’anno scolastico in corso contraddistinti tutti dal motto ‘I care’, traducibile in ‘Io mi prendo cura’, tanto cara a Don Milani del quale la scuola porta il nome e del quale festeggia quest’anno il centenario.
L’intento è di proseguire un cammino comune, già avviato negli anni precedenti, tra scuola, istituzioni e ogni tipo di realtà locale, al fine di permettere agli allievi di vivere e trasmettere i propri apprendimenti scolastici nella vita reale che li circonda, oltre che all’interno delle mura scolastiche, andando così ad arricchire le loro conoscenze fino ad entrare nelle profondità del loro territorio.
La partecipazione è stata massima e coinvolgente. I progetti posti in essere dalla scuola sono stati molto apprezzati e sono stati da subito uno stimolo per mettere sul piatto molte idee di collaborazione che potranno essere sviluppate, ampliate e realizzate con la collaborazione attiva di tutte le istituzioni e associazioni presenti.
Il lavoro non mancherà, l’impegno sarà massimo per far comprendere a tutti gli alunni l’importanza e l’arricchimento culturale, sociale e di condivisione che ognuno di questi progetti siamo certi porterà nel loro percorso di vita.