Dalla Resistenza alla Shoah, venerdì la serata a Casale
Appuntamento promosso dal Pd provinciale, con l'analisi degli avvenimenti internazionali e locali della metà degli anni 40
CASALE – Venerdì 26 gennaio, alle 21 presso la Sala Anffas in via Leardi 8 a Casale Monferrato, il Partito Democratico provinciale organizza una serata in occasione del Giorno della Memoria dal titolo “I sentieri della memoria. Storie di Resistenza e della Shoah”, un viaggio attraverso alcune parole chiave che tentano di ricostruire, ripercorrere e tramandare quello che è accaduto alla metà degli anni 40 in Germania, in Italia e poi tra Casale Monferrato e le zone della provincia.
«Un focus originale ci invita a osservare e riflettere, come se dovessimo partire dalla grande storia e raccontare quindi sul filo delle parole che cosa significa un episodio che può avere un valore generale, attraverseremo quello della rivolta del ghetto di Varsavia fino alla terribile vicenda legata alla Banda Tom, nel gennaio 1945» spiegano gli organizzatori.
I sentieri della memoria. Storie di Resistenza e della Shoah
Con Enrico Beccaria, responsabile cultura e formazione alla segreteria provinciale del Partito Democratico, parleranno tre studiosi e storici locali Clara Ratti, Marco Sigaudo e Luca Monti che dalle loro prospettive storico-antropologiche, culturali, porteranno attraverso una narrazione vivace nei valori della resistenza per riportare in luce quello che è stato l’atto di coraggio, l’eroismo dei semplici. Con le letture e musiche di Ramona Bruno e Mario Saldì saranno proprio le parole dei sopravvissuti (Liliana Segre, Elie Wiesel, Nedo Fiano tra gli altri) a farsi voce della Storia.
Sono inoltre previsti interventi di Cesare Chiesa, Segretario Pd Casale Monferrato, e Luca Gioanola, capogruppo Pd e membro Cua (Comitato Unitario Antifascista).
«Ora e sempre noi dobbiamo tenere a mente, ricordare, non dimenticare per non ripetere gravi errori che abbiamo commesso in un passato nemmeno così lontano». L’ingresso è libero.