Balbo, a scuola… in Cina con la madrelingua Zhang Ni
Le seconde del linguistico in collegamento online con la docente dell'anno scorso
CASALE – Il mese scorso le tre classi seconde del liceo linguistico Balbo, durante le ore di lingua e cultura cinese con la prof.ssa Silvia Torchio, si sono collegate con la docente madrelingua dell’anno scorso, Zhang Ni, che in quel periodo si trovava nel suo Paese d’origine, in Cina, precisamente a Fengqing.
La docente ha accompagnato le classi in un vero e proprio tour del suo villaggio, permettendo alle ragazze e ai ragazzi di conoscere moltissimi aspetti interessanti.
Gli alunni hanno ammirato l’architettura tipica del tempio e hanno visto le numerosissime preghiere che gli studenti rivolgono a Confucio, Maestro per eccellenza, per chiedere di passare un esame o di poter accedere alle migliori università del Paese una volta diplomati. Hanno poi salutato in cinese alcuni bambini che giocavano per strada.
Nell’ultimo incontro, avvenuto alla quinta ora, si è rivelata tutta la distanza tra Italia e Cina dovuta al fuso orario: il buio era calato e le strade erano sfavillanti di luci. Commenta Lisa della 2B: “La docente Ni è stata molto disponibile a rispondere alle nostre domande e grazie a questa esperienza abbiamo conosciuto una piccola parte della realtà cinese: è stato un po’ come viaggiare per le strade della Cina!”