Sport
La storia
Balbo, l’alunno Ettore Leporati di nuovo sul podio nelle gare di spada
Lo studente casalese colleziona un nuovo successo nella Nazionale Italiana under 17, dopo la vittoria a Napoli
CASALE – Il talentuoso spadista Ettore Leporati, della 3a scientifico all’Istituto Balbo, porta a casa un nuovo grande successo: si chiude con un altro podio la sua esperienza nel Circuito Europeo Cadetti. Nei giorni scorsi, a Bratislava, la Nazionale Italiana di Spada under 17 si è infatti classificata al terzo posto, superata solo dagli Stati Uniti in semifinale dopo aver battuto nell’ordine Grecia, Spagna, Francia ed Ungheria.
È questo il terzo podio stagionale per gli azzurrini, che si confermano dunque ai vertici europei dopo la vittoria ottenuta a Napoli ed il secondo posto a Copenaghen. Ettore, con i gradi di capitano azzurro ottenuti a dicembre dopo l’avvincente secondo posto nella gara individuale di Copenaghen, ha disputato due ottimi giorni di gara. Da novembre scorso le competizioni che lo hanno visto protagonista lo hanno portato in giro per il mondo: ha gareggiato in Coppa del Mondo riservate alla categoria under 20 e che si sono disputate a Tbilisi, Atene ed Udine, con il 31esimo posto in Georgia.
Nel breve termine, l’obiettivo è il Campionato Europeo che si disputerà a Napoli a fine febbraio, dove il giovane atleta dovrà difendere la medaglia d’argento vinta in Estonia nel febbraio 2023; tuttavia, tutte le attenzioni sono rivolte alla data del 16 aprile 2024, giorno in cui è in programma il Campionato del Mondo under 17 a Riyad, in Arabia Saudita.