Balbo, prosegue l’attività dell’indirizzo biologia biomedica
Tutti i percorsi del primo e del secondo anno
CASALE – Proseguono all’Istituto Balbo le lezioni di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica in collaborazione con l’Ordina dei Medici della provincia di Alessandria. Il coordinatore scientifico è la dottoressa Margherita Girino mentre il coordinamento interno è affidato alla professoressa Chiara Raselli con la collaborazione della prof. Paola Pilotto.
In questi mesi gli studenti del primo anno hanno approfondito l’apparato scheletrico e quello osteo-muscolare mentre per la seconda annualità l’apparato respiratorio e digerente, e a breve dovranno affrontare il secondo dei quattro test di verifica previsti dal progetto nazionale.
Gli argomenti, già in parte svolti in classe, sono stati ulteriormente approfonditi dalle docenti di Scienze naturali della scuola, Giovanna Albano, Debora Battaglia e Chiara Raselli, mentre per la parte di fisiologia e patologia sono intervenuti diversi medici specialisti: le dottoresse Aragone, Pasquali e Leporati e i dottori Vitali, Raspino e Bruschi per la prima annualità, mentre la dottoressa Pasquali e i dottori Ferrari, Di Stefano ed Aiosa per la seconda annualità.
Per i ragazzi del biennio la scuola prosegue con un progetto interno di Medicina narrativa, che consiste in cinque incontri annuali con lo scopo di avvicinare gradualmente i ragazzi alla medicina. Le lezioni sono iniziate con l’intervento della dottoressa Girino che ha parlato ai ragazzi della antibiotico-resistenza, fenomeno sempre più diffuso e impattante. Gli incontri proseguiranno tra febbraio e marzo con l’oncologia, la geriatria e la medicina estrema.