La storia di Evie, dall’Australia al linguistico di Casale
La studentessa è ripartita proprio in questi giorni per far ritorno alla sua città natale
CASALE – «Il mio soggiorno in Italia? Non lo dimenticherò mai!» È appena ripartita dall’Italia Evie Blankenstein, la ragazza australiana che ha vissuto un’esperienza di scambio con il liceo Linguistico al Balbo.
Ospite di Arianna Porta, Evie è stata inserita nella classe 2A Linguistico da fine settembre e si è sentita fin da subito ben accolta. «All’inizio è stato strano abituarsi a vivere in Italia perché lo stile di vita è molto diverso, ma ho amato il cambiamento – racconta Evie – Mi sono ambientata molto rapidamente e ho incontrato ottimi amici. La cosa più difficile è stata la lingua: all’inizio era difficile, ma dopo il primo mese e mezzo ho iniziato a sentirmi più sicura nel parlare e nelle capacità di ascolto». A questi risultati ha contribuito non solo la vita di classe, ma anche la frequenza dei corsi di alfabetizzazione al Cpia per tre giorni a settimana. Evie ha avuto modo di conoscere anche francese, tedesco e cinese, non contemplate nei programmi didattici della sua scuola di provenienza.
Tra Festa del Vino e Natale
Tra le esperienze più stimolanti, Evie ricorda il primo incontro con la famiglia ospitante: «Mi hanno accolto alla stazione ferroviaria e siamo subito andati in un bar a mangiare. Ho commesso l’errore di ordinare una pizza con un cappuccino!». E poi, la serata alla Festa del Vino a Casale insieme ai nuovi amici, con la possibilità di assaggiare piatti tipici della cucina monferrina e di osservare i fuochi d’artificio; una gita in montagna organizzata dalla famiglia ospitante e un breve viaggio a Venezia durante le vacanze natalizie. Anche il Natale in inverno è stato per lei una novità entusiasmante: «Ho mangiato tantissimo e ho conosciuto le diverse tradizioni natalizie italiane. Nel periodo natalizio Casale è molto bella, addobbata di luci e con la pista di pattinaggio sul ghiaccio. È stato un bel cambiamento rispetto al caldo estivo e alla spiaggia dei Natali australiani».