Domani torna Connessioni Prossime con il processo Eternit
Appuntamento dalle 10.30 alle 12 in aula magna al Balbo o in streaming
CASALE – Riprende Connessioni Prossime, in presenza e webinar, per vivere l’attualità con consapevolezza attraverso il ciclo di incontri giunto alla V edizione.
Domani, mercoledì 31 gennaio, dalle 10.30 alle 12 si terrà il primo incontro presso l’aula Magna dell’Istituto Balbo e in streaming anche sulla pagina Facebook Amiantoasbesto. Il tema è il processo Eternit, in un incontro degli studenti e dei famigliari delle vittime con Sara Panelli, magistrato presso la Procura Generale del Piemonte, già Pm nel primo processo Eternit, e la giornalista Silvana Mossano. Intervista Alberto Gaino, autore de ‘Il silenzio dell’amianto’ (Rosemberg & Sellier), conduce Manuele Degiacomi, Ecofficina.
Il focus per studenti e cittadini
Il progetto fa parte dell’attività annuale dell’Aula delle due A, Amianto e Ambiente, a cura della Rete Scuole Insieme e dell’AFeVa, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo.
L’incontro è stato richiesto agli studenti delle scuole superiori di Casale Monferrato per approfondire i numerosi aspetti della vicenda giudiziaria dell’Eternit. È aperto anche alla partecipazione dei cittadini che possono prenotarsi al 371 565 7259 (Afeva).
Obiettivo di questo incontro è districarsi, con l’aiuto del magistrato Sara Panelli, nel groviglio dei termini giuridici che hanno distinto i dibattimenti nelle aule giudiziarie e sono rimbalzati nelle cronache: il disastro doloso, che cosa è e come si individua; la prescrizione, cos’è e perché scatta come un orologio del tempo giudiziario, anche nel permanere dell’inquinamento ambientale; gli omicidi dolosi sotto il profilo del dolo eventuale, cosa significano e come si differenziano rispetto ad una seconda e meno grave circostanza aggravante, la colpa cosciente; infine gli omicidi ritenuti a carattere di colpa semplice.