‘Cancro io ti boccio’, al Balbo torna l’iniziativa solidale
Una campagna per sensibilizzare attraverso la distribuzione di arance rosse, simbolo della 'lotta' ai tumori
CASALE – Il Balbo, anche in questo anno scolastico, è in prima linea al fianco di Airc con l’iniziativa ‘Cancro io ti boccio’. Un’esperienza di volontariato dedicata agli studenti, distribuendo a scuola le arance rosse italiane, vasetti di miele e di marmellata d’arancia, per finanziare la ricerca e sostenere insieme ad Airc i progetti più innovativi svolti nelle principali istituzioni italiane e borse di studio a giovani laureati che si vogliono specializzare in oncologia.
La campagna di sensibilizzazione invita così ad agire in modo concreto per prevenire il cancro, con lo stile di vita, e per renderlo sempre più curabile, sostenendo la ricerca. Perché proprio le arance? Le arance sono il simbolo di una alimentazione sana, contengono gli antociani, pigmenti naturali con proprietà antiossidanti, e soprattutto vitamina C. Anche la vitamina C è un antiossidante e come tale innalza le barriere del sistema immunitario e aiuta l’organismo a prevenire il rischio di tumori inibendo la sintesi di sostanze cancerogene.
L’istituto Balbo da diversi anni fa parte della rete She (Schools for Health in Europe Network Foundation), la Rete Europea delle scuole che promuovono la salute e l’iniziativa Cancro io ti Boccio fa parte delle attività di educazione alla salute previste dall’istituto.