Balbo, la giovane Mercedes in Germania con il progetto DuIT
Continuano gli scambi culturali tra tedesco e italiano al linguistico di Casale
CASALE – Prosegue al liceo linguistico Balbo la tradizione degli scambi fra studenti italiani e tedeschi, da tempo attivi con i licei di Essen e Leonberg.
Sul modello del progetto “Transalp” (sostenuto dalla Regione Piemonte, dall’Ufficio Scolastico Regionale e ormai consolidato nelle classi di francese del linguistico), per quanto riguarda l’apprendimento della lingua tedesca è attivo il progetto DuIT, cioè Deutschland und Italien, rivolto a studenti delle classi terze e quarte.
Mercedes Revolledo della 4A è stata selezionata per partecipare allo scambio con una studentessa tedesca della città di Grevenbroich in Renania-Vestfalia. Mercedes ha già trascorso tre settimane in Germania ed è entusiasta dell’esperienza vissuta, che ci ha descritto così:
“Sono molto fiera dei progressi conseguiti fin qui, sia nella comprensione che nella scioltezza del parlato, grazie alla collaborazione della mia partner di scambio e non vedo l’ora di contraccambiare l’aiuto ricevuto insegnandole l’italiano quando sarà mia ospite”.
Il progetto DuIT continuerà anche nei prossimi anni scolastici, tuttavia sono allo studio anche altre interessanti iniziative per sostenere al linguistico lo studio del tedesco.