Abonante: “Ztl in centro, convinti d’aver fatto la scelta giusta”
Il sindaco sui social: "Assurda campagna denigratoria. E si ignora che metteremo le telecamere di controllo ai varchi"
ALESSANDRIA – Il sindaco Giorgio Abonante interviene (ancora) in tema Ztl e chiusura di strade nel centro cittadino. In un periodo in cui sui social si dibatte anche di piazze (Garibaldi e park sotterraneo, in particolare). E nei giorni in cui si stanno sostituendo – a spese del gestore – le fioriere che sbarrano via San Giacomo.
“Nonostante l’assurda campagna denigratoria – scrive il primo cittadino sui social – siamo convinti di aver fatto la scelta giusta. Interrompendo il flusso di auto che rendeva invivibile e pericoloso l’attraversamento pedonale tra i portici del Comune e via Ferrara. Il quadrilatero fra via San Giacomo della Vittoria, via Ferrara, la Galleria Guerci e via San Lorenzo è diventato un posto vivibile“.
“Centro vivibile, merito ai privati”
“Il merito – aggiunge Abonante – va soprattutto ai privati, che stanno credendo nel percorso di riqualificazione di questa piccola ma pregiata area. Questo è il punto interessante in termini urbanistici, per chi vuole parlare seriamente di abbellimento del centro. Non credo c’entri il punto la questione sostituzione fioriera (a zero euro, ovvio). Men che meno se si continua ad ignorare che metteremo le telecamere di controllo dei varchi non appena saranno conclusi acquisto e installazione. Dispiace che si continui a dare peso a questioni marginali e falsità, mentre ci sarebbero aspetti assai più interessanti su cui concentrarsi”.