Occimiano, sabato ‘Colline di Carta’ con i Marchesi del Monferrato
La presentazione alle 17.30 per parlare delle storie del territorio
OCCIMIANO – Con l’anno nuovo, prende ancora il via la serie di appuntamenti con ‘Colline di Carta‘ a firma di Silvia Perosino del Circolo culturale I marchesi del Monferrato.
Sarà possibile incontrare il Circolo i Marchesi del Monferrato e l’autrice sabato 17 febbraio, alle 17.30, presso Villa Marchesi da Passano ad Occimiano.
La presentazione sarà aperta dai saluti istituzionali da parte dell’amministrazione comunale, con il consigliere Giuditta Garavello. A prendere la parola sarà quindi Giorgio Mazzucco, presidente della Pro Loco e a seguire Emiliana Conti, presidente del Circolo Marchesi del Monferrato, alla quale è affidato il compito di introdurre l’incontro delineando l’operato del Circolo e le motivazioni della scelta di questa pubblicazione.
Dialogherà con l’autrice il giornalista Don Gian Paolo Cassano, direttore responsabile della pubblicazione ‘Aleramici e dintorni’, curata dal Circolo I Marchesi del Monferrato. Per l’occasione saranno anche recitati alcuni brani tratti dai capitoli del libro. Il volume può essere acquistato nel corso delle presentazioni, oppure richiesto tramite mail all’indirizzo info@marchesimonferrato.com.
Il libro
Il volume si articola in sei capitoli dedicati ad altrettante storie nelle quali l’autrice si ritrova a parlare di letture, di territorio, di paesaggio, di artisti. Un piccolo viaggio che copre l’arco di tutte le stagioni, parte in inverno per concludersi a Natale; che cerca di esplorare le diverse sfumature di questa porzione di Piemonte: il viaggio inizia con l’addentrarsi nel Roero, poi ci si inerpica in Alta Langa, attraversa poi gran parte del Monferrato, Alto, Basso, Astigiano fino a quello Casalese, cuore dell’antico Marchesato.
Silvia Perosino è astigiana classe 1974. Illustratrice dal conseguimento della maturità d’arte applicata. Laureata in Lettere Moderne, nello specifico Storia dell’Arte. Attualmente collabora come tutor con l’Accademia di Belle Arti di Novara (Acme). Colline di Carta è la sua prima pubblicazione.