Treville: si prepara una nuova lista in vista delle elezioni
La lettera d'intenti di un gruppo di cittadini
TREVILLE – In vista delle imminenti elezioni di Treville, che eleggeranno a fine primavera il nuovo primo cittadino, un gruppo di cittadini (Giuseppe Berruti, Giuseppe Bisello, Silvia Boltri, Cristina Calloni, Michela Capra, Alfredo Frixa, Alberto Gervasi, Davide Massa, Rosella Mercuri, Ivan Miotto, Georgia Nasari, Fabrizio Pagliano e Roberto Soldi) ci ha inviato una lettera d’intenti, nella quale annuncia la realizzazione di una lista che concorrerà alla consultazione elettorale.
«Vorremmo brevemente illustrarne le ragioni, gli obiettivi, e soprattutto i principi che ci guidano» spiegano.
Le ragioni
Il mondo intorno a noi cambia rapidamente e anche il nostro piccolo Comune si trova ad affrontare nuove sfide e nuove opportunità. Riteniamo che con un nuovo slancio amministrativo sia possibile rinnovare il rapporto di fiducia tra Cittadini e Amministrazione, attuare una serie di interventi in modo da migliorare le condizioni di vita degli abitanti, affrontare al meglio le sfide del nostro tempo e cogliere appieno le opportunità di sviluppo che si profilano per il nostro territorio.
Gli obiettivi
Siamo convinti che, oltre alla valorizzazione del centro storico e all’abbellimento floreale del nostro Paese, che certamente riconosciamo e continueremo, sia necessario estendere l’attività amministrativa anche verso altri obiettivi, quali:
- L’incremento dei servizi alla popolazione, anche cercando sinergie con i comuni circostanti, con particolare attenzione ai bambini, agli adolescenti, agli anziani, ai fragili. Insomma, rendere più agevole l’abitare a Treville, con la volontà di migliorare la vita degli abitanti e rendere Treville più attrattiva alla residenza;
- La cura e la promozione di tutto il territorio comunale ponendo l’attenzione anche verso le aree abitative periferiche;
- La promozione di un rapporto più organico e strutturato con le realtà trevillesi che, in ambito culturale e ricreativo, oltre a fornire un servizio alla popolazione, rendono il nostro Comune attrattivo in un ambito più vasto (Biblioteca Spina, Circolino, altre realtà musicali, sportive, ecc.);
- Il rilancio complessivo di Treville con una nuova attenzione alle attività economiche con particolare riguardo all’agricoltura, al turismo e attività connesse, all’artigianato;
- La tutela e la valorizzazione della nostra ricchezza collettiva: l’ambiente e il paesaggio, e anche nella nostra piccola dimensione bisognerà operare per contrastare il cambiamento climatico e attutire i suoi effetti sulle persone e sul territorio.
«Svilupperemo questi argomenti in proposte di azioni specifiche che dettaglieremo nel Programma Amministrativo – proseguono – In questa nostra prima presentazione desideriamo soprattutto mettere bene in evidenza i valori fondanti la Nuova Lista che stiamo costruendo».
- Saremo una lista civica Significa che, per scelta, la nostra proposta per amministrare Treville è indipendente e svincolata dai vari orientamenti politici: siamo convinti che riproporre in un Comune piccolo come il nostro le divisioni della politica nazionale sia controproducente e sia invece necessario unire in un unico sforzo tutte le energie disponibili al bene del nostro Paese.
Con la fiducia dei Trevillesi, amministreremo guidati dai seguenti principi:
- Onestà e collegialità: il denaro che l’Amministrazione impiega non piove dal cielo, è dei cittadini. Nel gestire la cosa pubblica garantiremo la massima onestà, l’assoluta imparzialità e la rigorosa finalizzazione delle spese a vantaggio della popolazione. Sindaco/a e Giunta non agiranno in modo autoreferenziale: tutti i consiglieri parteciperanno alle scelte amministrative e ne avranno conoscenza in tempo reale; potranno così farsi tramite tra cittadini e amministrazione. Avremo il massimo rispetto del ruolo di eventuali minoranze in Consiglio e nei loro confronti perseguiremo il dialogo costruttivo nell’interesse di Treville.
- Trasparenza: il Comune deve essere davvero la Casa Comune di tutti i Trevillesi. L’azione amministrativa sarà improntata alla massima trasparenza. Tutti gli atti e le decisioni saranno resi pubblici e agevolmente accessibili per l’informazione e il controllo da parte dei cittadini.
- Ascolto e partecipazione: la nostra Amministrazione non sarà di parte e tutti gli abitanti indistintamente potranno sentirsi ascoltati e rappresentati. Per noi le comunicazioni, le osservazioni, le proposte e le critiche dei cittadini sono una preziosa risorsa che aiuta l’Amministrazione a fare bene. La nostra attitudine al dialogo e all’ascolto della popolazione non sarà occasionale, sarà invece continua per tutto il periodo amministrativo e caratterizzante l’attività dell’Amministrazione. Tutti i Cittadini potranno rivolgersi a ogni membro del Consiglio in quanto rappresentante dell’Amministrazione. Tutte le decisioni verranno prese in modo collegiale e partecipato. In particolare, le decisioni più importanti vedranno la consultazione diretta della popolazione.
I contatti
«A partire dalla chiarezza e condivisione di questi principi semplici, fondamentali e unificanti, siamo disponibili e interessati al confronto costruttivo con tutti i Cittadini. Non si tratta quindi di dividere Treville in “tifoserie” poco sensate, ma costruire con l’apporto di tutti e secondo i principi della Democrazia, la migliore amministrazione per il nostro Comune. Chiunque sia interessato al confronto, ritenga di avere idee, voglia portare all’attenzione problemi o abbia comunque qualcosa da dire può contattare personalmente uno dei firmatari, oppure scrivere all’indirizzo mail lanuovalistapertreville@gmail.com».