Grande successo per il Focus Day all’Istituto Balbo
Tantissimi gli incontri di sabato 17 febbraio, dalla cronaca nera al Medio Oriente
CASALE – Cronaca nera, cucina e corretta alimentazione, calisthenics, primo soccorso ai migranti, conflitti internazionali: sono solo alcune delle novità introdotte nel Focus Day di quest’anno all’Istituto Balbo, che si è svolto sabato 17 febbraio. Una giornata di corsi intensi tenuti da insegnanti, esperti esterni, professionisti, volontari di varie associazioni del territorio.
Sono stati proposti circa quaranta incontri, alcuni replicati tra Balbo e Lanza, alcuni esclusivi per l’uno o l’altro plesso, spaziando tra ambiti e argomenti diversi. I più gettonati? Pet therapy, cronaca nera, gli approfondimenti sulle guerre in Medio Oriente.
Non solo approfondimenti
Obiettivo dei focus è suscitare la curiosità dei partecipanti, approfondire le proprie conoscenze e allargare il campo dei propri interessi, anche in ottica di orientamento al futuro: gli incontri con vari professionisti possono indirizzare verso la scelta dell’università o del lavoro e contribuire alla scoperta della propria vocazione.
Questi incontri sono inoltre occasione per fare rete con le associazioni di volontariato attive sul territorio – come Croce Rossa, Anffas, Break the silence, Baulandia – stimolando nei ragazzi la partecipazione e la cittadinanza attiva. Ma sono anche uno spazio di autogestione in cui i ragazzi sono protagonisti, innanzitutto nella libertà di scegliere gli incontri a cui partecipare. Anche quest’anno l’organizzazione è stata affidata ai rappresentanti di Istituto, Luca Miceli (Liceo Classico), Dell’Agnese (Scientifico), Alessia Zanarini e Gabriele Karol Mignacco (Scienze Umane e Comunicazione), Tommaso Bossetti Grossi (Linguistico): con la supervisione delle docenti Adriana Canepa e Laura Autelitano, hanno contattato i relatori, predisposto le aule, fatto accoglienza, gestito i gruppi.