Cella Monte, tornano gli incontri di geopolitica a palazzo Volta
Si parte sabato 24 febbraio con Israele e Palestina. Tutti gli appuntamenti
CASALE – Seconda edizione degli incontri di geopolitica organizzati dal Comune di Cella Monte, dalla Biblioteca Civica e dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni. ‘Sul filo della Storia’ torna con tre appuntamenti in cui si potrà riflettere su tematiche attuali e che necessitano di un approccio storico-politico alla comprensione.
Si inizierà sabato 24 febbraio alle 18, con ‘Israele – Palestina: perché la pace è così difficile. 140 anni di storia’ insieme a Mauro Bonelli, storico e docente del liceo Balbo di Casale e membro del Consiglio di Amministratore dell’Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria Carlo Gilardenghi.
Il secondo appuntamento sarà invece dedicato alla geogastronomia e si terrà sabato 23 marzo alle 17, quando il prof. Michele Filippo Fontefrancesco, ricercatore di Antropologia culturale presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, tratterà il tema ‘Il cibo è potere’.
Gran finale con la serata dedicata al conflitto russo-ucraino: venerdì 19 aprile alle 21 si terrà la lezione ‘La guerra in Ucraina. Due anni dopo’ insieme alla professoressa Mara Morini, associata di Scienza Politica all’Università di Genova, politologa, editorialista del quotidiano Domani ed autrice di numerose pubblicazioni sulla Russia.
Tutti gli incontri si terranno presso l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, palazzo Volta a Cella Monte.