Dall’Italia ad Auschwitz: un incontro per approfondire la mostra
Domenica alle 11 nel complesso ebraico
CASALE – Domenica 25 febbraio, alle ore 11, ci sarà un’occasione in più per scoprire la mostra “Dall’Italia ad Auschwitz” allestita nel complesso ebraico di Casale Monferrato. L’esposizione sarà infatti presentata e commentata in Sala Carmi da Daria Carmi, Curatrice del Museo dei Lumi di Casale e da Anna Maria Ariotti, un nome ben noto a Casale per chi si interessa di storia, a lungo docente di Filosofia e Storia al Liceo Scientifico della città dove ha coinvolto gli allievi in ricerche sulla storia contemporanea: dalla Resistenza, alla realtà concentrazionaria fascista e nazista alla Costituzione italiana, alla nascita e alla formazione dell’Unione Europea. Anna Maria Ariotti è stata anche consigliere Regionale del Piemonte dal 1975 al 1985, ha fatto parte delle Commissioni: “Attività culturali” e “Problemi del territorio” ed è stata Presidente del Parco Regionale di Crea dal 1990 al 1995 che ha contribuito ad istituire nel 1980.
Dall’Italia ad Auschwitz – Il percorso espositivo
La mostra è composta da una trentina di pannelli che offrono un resoconto completo a chi vuole conoscere nel dettaglio uno dei capitoli più neri della Shoah nel nostro Paese: l’immenso sforzo logistico che i nazifascisti allestirono allo scopo di deportare dall’Italia nel complesso concentrazionario di Auschwitz-Birkenau decine di migliaia di persone. Il lavoro è curato da Sara Berger e Marcello Pezzetti, le cui ricerche sono diventate questa esposizione per la Fondazione Museo Ebraico Della Shoah. Il sistema non viene illustrato solo con numeri e statistiche, ma anche con le storie di famiglie di Milano, Roma, Verona, Trieste, prelevate dalle loro case e avviate a quel cammino di spogliazione totale dell’individuo che terminava su una banchina del treno di fronte ai forni crematori.
Dall’Italia ad Auschwitz – Fino a domenica 3 marzo
L’ingresso alla presentazione è libero. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 3 marzo 2024. Orari domenica: 10-12; 15-18 gli altri giorni visitabile su prenotazione al mattino 8.30 – 12.30, telefonando al 340 7697199 entro il giorno precedente. Sabato chiuso. Per informazioni 0142 71807 www.casalebraica.com