Gioanola sulla sanità: «Ci cureremo dai privati o in Lombardia!»
Parole del capogruppo del Pd in consiglio comunale a Casale
CASALE – Luca Gioanola, capogruppo del Pd in consiglio comunale a Casale, denuncia le difficoltà del sistema sanitario regionale.
«Centri privati in aumento che spuntano come funghi (l’ultima inaugurazione è di pochi giorni fa in città ndr), con amministratori pubblici che li inaugurano pure contenti. Alè, avanti il prossimo. Liste di attesa sempre più lunghe e primi posti disponibili dopo mesi sovente a 30 o 50km da casa. Per cui, se hai fretta, semplice, vai nella struttura privata. E chi paga, chi può pagare, va avanti così. Chi non può: aspetta!».
Prosegue Gioanola: «In parallelo, la nostra Regione non batte ciglio sull’approvazione dell’autonomia differenziata dove in buona sostanza la Lombardia potrebbe diventare in tre/cinque anni una regione-stato con ospedali pubblici che avranno risorse per erogare servizi al pari delle strutture private del Piemonte. Grazie davvero Regione Piemonte, andiamo avanti così e per curarci o pagheremo o andremo in Lombardia. O faremo le visite e i controlli dopo 6-10 mesi dalla prenotazione. Nel frattempo si aprono le danze delle passerelle elettorali a go-go a tre mesi dalle elezioni».