Nexus, al via il progetto di Mail Art della Diocesi di Casale
Adesioni fino al 31 luglio. L'iniziativa è aperta a tutti e gratuita
CASALE – L’ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale indice e organizza ‘Nexus. Progetto di Mail Art’. Una call a partecipazione gratuita, amatoriale e non competitiva per la creazione di cartoline artistiche il cui tema saranno le connessioni.
La Mail Art è un movimento artistico nato negli anni ’60 che prevedeva l’invio tramite posta di cartoline, buste, lettere rielaborate artisticamente con varie tecniche. L’iniziativa si inserisce nel ricco calendario di eventi promossi dalla Diocesi in ricordo dei 550 anni.
Il termine di consegna delle opere è previsto per il 31 luglio. Tutti sono invitati a partecipare realizzando un’opera ciascuno a tecnica libera in formato cartolina (10×15) che dovrà essere fisicamente inviata a mezzo posta (non raccomandata) a Curia Diocesana – ufficio Beni Culturali, piazza Nazari di Calabiana 1, 15033 Casale Monferrato. Da martedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00 potrà anche essere consegnata a mano presso lo stesso indirizzo.
Anche le scuole potranno aderire presentando un massimo di quattro opere ogni classe e, al fine di rendere il progetto davvero inclusivo, grazie alla collaborazione con l’arteterapeuta Marzia Ferrarotti l’iniziativa verrà portata anche in diverse strutture socio-assistenziali di Casale in cui gli ospiti verranno guidati nella creazione della propria opera. Tutti i lavori dovranno contenere sul retro nome, cognome, città e l’e-mail dell’autore.
I lavori saranno raccolti in una mostra nel mese di ottobre presso il museo del Duomo. Inoltre saranno pubblicati sui canali social (Facebook e Instagram) del museo dove è già possibile trovare il regolamento completo. Per maggiori info si possono contattare gli organizzatori al numero 392.9388505 oppure scrivendo via mail ad antipodescasale@gmail.com.