Soliva: quest’anno i 50 anni dell’istituto musicale
Quasi 200 i ragazzi che seguono le lezioni
CASALE – Proseguono i corsi presso l’Istituto musicale Carlo Soliva di Casale Monferrato che quest’anno festeggia 50 anni dalla fondazione.
Nel 1974 gli Amici della Musica con l’aiuto del maestro Felice Quaranta, allora direttore del conservatorio di Alessandria, e del maestro Augusto Tallone che fornì i pianoforti, diedero vita ad una scuola che si occupasse di diffondere in città e nel comprensorio casalese lo studio della musica classica.
Primo direttore fu il professor Sergio Martinotti che venne poi sostituito dal professor Valter Massaza. In questi 50 anni sono moltissimi i giovani che hanno intrapreso un percorso musicale e molti hanno superato esami di conservatorio giungendo al diploma. Ad oggi sono quasi 200 i ragazzi che frequentano le lezioni all’istituto di Casale e presso l’oratorio di Moncalvo. «Le iscrizioni sono sempre aperte ed è possibile incontrare gli insegnanti per scegliere il proprio percorso. Per quanto riguarda il percorso classico è possibile essere seguiti e preparati agli esami presso il conservatorio Verdi di Torino con cui l’associazione è convenzionata. Per il percorso rock/pop, gli insegnanti preparano gli allievi per gli esami e le certificazioni europee di RSL Award RockSchool» spiegano dal Soliva.
Anche quest’anno il Soliva sarà alla mostra di San Siuseppe con tanta buona musica e i dj di Radio in Fiore.