Città Europea del Vino: sabato oltre 80 delegati Recevin a Casale
Società
27 Febbraio 2024
ore
17:33 Logo Newsguard
Le iniziative

Città Europea del Vino: sabato oltre 80 delegati Recevin a Casale

Visita alla città e gran finale al Municipale per la Monferrato Classic Orchestra

CASALE – Sarà Casale Monferrato a chiudere la due giorni di apertura ufficiale, dopo Acqui Terme e Ovada, delle iniziative della Città Europea del Vino 2024: rassegna che coinvolgerà per tutto l’anno i territori dell’Alto Piemonte e del Gran Monferrato con 20 comuni e oltre 70 eventi dedicati al vino e alla promozione del territorio.

Oltre 80 delegati di Recevin (Rete Europea delle Città del Vino) saranno accolti nel pomeriggio di sabato 2 marzo per scoprire i tesori della capitale monferrina.

Prima tappa sarà il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi, nella storica sede dell’Ex Convento di Santa Croce per poi proseguire verso il Castello del Monferrato negli spazi del Centro DOC, luogo permanente di ricerca e documentazione sulla Doc, sulla civiltà e la cultura del vino, sul patrimonio materiale e immateriale del territorio, sul paesaggio del Monferrato Patrimonio Unesco.

Riboldi: «La città in tutta la sua bellezza»

Al Teatro Municipale, alle ore 21, a conclusione della giornata, si terrà il concerto celebrativo, fruibile gratuitamente fino a esaurimento posti, della Monferrato Classic Orchestra diretta dal Maestro Federico Ferrari. Il programma prevede musiche di Händel, Strauss, Mozart, Vivaldi, Verdi e Mendelssohn.

«Dopo la vittoria del nostro territorio come Città Europea del Vino, prende il via un anno di straordinarie opportunità per le nostre terre e le nostre eccellenze – sottolinea il sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi – In questa giornata la città di Casale Monferrato si mostrerà in tutta la sua bellezza grazie a una storia e a un patrimonio culturale ed artistico di assoluta rilevanza: un momento di entusiasmante apertura che si concluderà nella meravigliosa cornice del Teatro Municipale».

Articoli correlati
Gran Monferrato, si alza il sipario sulla Città Europea del vino
Economia
L'occasione
Le associazioni interessate al lavoro per l'apertura
di Edoardo Schettino 
3 Febbraio 2024
ore
09:25
OVADA - Il Gran Monferrato è pronto a mettersi in vetrina e sfruttare a pieno l'occasione imperdibil...
Leggi di piú
Acqui, Casale e Ovada sono ufficialmente Città Europea del vino
Economia
La cerimonia
Passaggio del testimone in Portogallo
di Edoardo Schettino 
13 Gennaio 2024
ore
17:30
OVADA - Acqui Terme , Casale e Ovada sono ufficialmente “ Città europea del vino ” per il 2024 sotto...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione