Memorial Zucconi: vitamina D in dono alla casa di riposo di Casale
Martedì la visita benefica alla struttura casalese
CASALE – Martedì scorso in Ospitalità Cdr Casale sono state consegnate 150 confezioni di vitamina D Inpha 2000 da parte del Memorial Cristian Zucconi Aps. Promotore dell’iniziativa è stato il sindaco Federico Riboldi, che ha introdotto e presentato il progetto, scaturito dal suo incontro con la nuova ma vivace realtà benefica del Memorial, fondata ufficialmente poco più di un anno fa dopo alcune positive esperienze a sostegno di associazioni e famiglie con bambini disabili, in particolare in sinergia con la realtà sportiva del rally.
Il presidente Andrea Zucconi, accompagnato dal vice Paolo Munaro e dal tesoriere Silvano Baraldo, ha illustrato l’attività della sua associazione, fondata in ricordo del figlio, e ha raccontato di aver visitato negli ultimi mesi varie rsa della Provincia di Alessandria ma di essere rimasto molto colpito dalla struttura casalese, in cui antiche architetture e moderno pensiero di assistenza si incontrano. La delegazione all’arrivo è stata infatti accompagnata dal direttore sanitario Daniela Degiovanni, in visita al Centro Diurno Mnemosine.
Il dottor Roberto Bocchio ha presentato l’attività di Inpha 2000 nella ricerca e nella produzione di nutraceutici e integratori, sempre più oggetto di considerazione medica quali validi coadiutori per il miglioramento delle condizioni generali di salute delle persone e in particolare degli anziani e dei pazienti con deficit cognitivo. L’integratore donato ad Ospitalità Cdr ha inoltre una formulazione spray sublinguale, che facilita la somministrazione nei pazienti anziani e con problemi disfagici.
La dottoressa Degiovanni ha sottolineato l’importanza dell’avere cura delle persone, soprattutto di pazienti con patologie degenerative; quando non si può far nulla per guarire le persone si possono sempre migliorare le condizioni di vita, per un maggior ben-essere. Citando aggiornati studi medici che denunciano la carenza di vitamine, e in particolare di vitamina D, anche nei soggetti giovani, il Direttore Sanitario ha spiegato quanto questa carenza sia maggiormente presente nei soggetti anziani.
I consiglieri Pierluigi Pilotti, Daniela Simonazzi e Giuseppe Primatesta, in rappresentanza della presidente Alessandra Balestriero, hanno ringraziato i donatori e i promotori del progetto, auspicando nuove collaborazioni.
Come da tradizione, il momento è stato poi concluso con la firma nel Libro d’Onore dei Benefattori.